E' finalmente in vendita il libro di Gerson Maceri dal titolo “Il Tempio del calcio Sanremese”. La storia dello Stadio Comunale di Sanremo dalle origini ai giorni nostri. Un tuffo nel passato per rivivere il simbolo calcistico della nostra città dai gloriosi anni '30 fino al nuovo millennio. Per acquistarlo scrivere direttamente all'autore all'indirizzo di posta elettronica: gerson.maceri@gmail.com
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( DICIANNOVESIMA GIORNATA )
Sanremo - Domenica 14/01/2018 - ore 15:00
SANREMESE 1 ALBISSOLA 3
Passo falso interno per la Sanremese che, alla prima del 2018 al “Comunale”, viene superata 3-1 dall’Albissola. La gara, però, ha visto i padroni di casa partire subito arrembanti. Al primo minuto di gioco Lauria si fa largo in area a prova la conclusione, para Caruso. Al 4’ ci prova Lo Bosco, il numero 1 ospite è abile a respingere in angolo la conclusione. Al 16’ la prima occasione di marca ospite con Cargiolli (che poi sarà votato migliore in campo dai giornalisti della tribuna stampa), la sua conclusione viene neutralizzata da Gavellotti. Dieci minuti più tardi altra occasione per Lauria che, su punizione dalla tre quarti di Costantini, tenta la girata. Caruso devia in angolo. Al 30’ ci prova Caboni. Servito da Lo Bosco, il numero 30 matuziano tenta la conclusione di potenza, palla alta. La prima frazione si chiude con due occasioni per la Sanremese. Al 41’ Anzaghi serve Lo Bosco che colpisce di testa. Para Caruso. Due minuti più tardi gran palla di Caboni per Lauria, ma il numero 10 matuziano viene fermato sul filo del fuorigioco. Nella ripresa parte forte l’Albissola. Al 4’ Corbelli da solo in area prova la conclusione ma spara a lato. Al 12’ ci prova ancora Corbelli, palla deviata in angolo. Ed è proprio sul conseguente angolo che gli ospiti trovano il vantaggio con Gargiulo che svetta di testa e la mette in rete. La Sanremese prova a reagire e si rende pericolosa con un tentativo di testa di Lo Bosco su calcio d’angolo. Palla alta. Al 17’ l’Albissola colpisce un palo su azione di calcio d’angolo con Cargiolli ma, 5 minuti più tardi, su un’azione fotocopia, trova la rete del 2-0. Sancinito batte il corner, Cargiolli la colpisce in anticipo e porta i suoi sul doppio vantaggio. Passano pochi minuti e la Sanremese accorcia le distanze con una gran rete di Caboni che salta un difensore e conclude con un potente mancino. Ma nel giro di pochi secondi l’Albissola ristabilisce le distanze. Piacentini recupera palla segnando la rete del definitivo 3-1. Negli ultimi minuti di gioco la Sanremese si riversa in avanti alla ricerca di una rete che possa riaprire il match, ma l’unica occasione degna di nota arriva al 42’ quando Lauria tenta la girata mancina e Caruso devia in angolo. Unica nota positiva della giornata è la contemporanea sconfitta del Ponsacco, superato in casa 2-1 dal Real Forte Querceta. La vetta, quindi, rimane ancora a un solo punto di distanza.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( DICIOTTESIMA GIORNATA )
Viareggio - Domenica 07/01/2018 - ore 14:30
VIAREGGIO 2 SANREMESE 4
Alla ripresa dopo la pausa natalizia la Sanremese si regala tre punti d’oro nella tana del Viareggio e apre il girone di ritorno con il successo sul campo di una della ‘big’ del Girone E. Con una prestazione determinata i matuziani superano 4-2 il Viareggio e staccano in classifica le dirette inseguitrici mantenendosi a meno uno dalla vetta. La gara parte subito in salita per la Sanremese. Dopo soli 4 minuti il Viareggio si porta in vantaggio con un’azione dalla sinistra, tiro respinto da Gavellotti e Lamioni insacca. La Sanremese però risponde subito con un tiro di Costantini dalla distanza, Cipriani para e devia in angolo. Nel giro di pochi secondi altra occasione per la Sanremese. Lauria recupera palla al limite e serve Scalzi saltando il portiere ma la conclusione del numero 27 biancoazzurro viene respinta da un difensore avversario. Al 10’ gran tiro di Lauria dal limite dell’area, Cipriani si allunga e para. Un minuto più tardi ancora Lauria pericoloso con una punizione dai 20 metri, il portiere viareggino devia in angolo. Al 13’ la Sanremese trova il pari. Cross dalla sinistra di Gagliardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Lo Bosco la tocca sul primo palo e mette in rete. Al 25’ arriva il gol del vantaggio per la Sanremese. Lauria realizza un calcio di rigore insaccando sotto la traversa alla destra dell’estremo difensore. A guadagnarsi il penalty è Gagliardi che dalla sinistra entra in area e viene sgambettato da un difensore avversario. A 15 minuti dal termine della prima frazione il Viareggio trova la rete del 2-2. Papi da solo colpisce su calcio d’angolo. Da segnalare che la Sanremese si è trovata costretta a difendere sul corner senza il centrale Negro, fuori dal campo per una gomitata ricevuta pochi secondi prima. Ma è nella ripresa che la Sanremese confeziona la vittoria. Al 53’ i biancoazzurri tornano in vantaggio con un gol di Lauria che sigla così la sua doppietta personale. Dopo un articolato giro palla, Lo Bosco si smarca e tira, il portiere avversario para e il numero 10 matuziano è abile a insaccare sulla respinta. Tre minuti più tardi il Viareggio resta in dieci per l’espulsione di Guidi, allontanato dal direttore di gara per proteste. Ma al 69’ la Sanremese perde la superiorità numerica per via dell’espulsione di Scalzi per fallo di reazione. Al 75’ la Sanremese chiude i giochi. Cacciatore anticipa tutti e insacca di testa la rete del definitivo 4-2 su cross di Costantini. L’ultima occasione degna di nota è al minuto 89 quando Costantini conclude e colpisce la traversa. Al 90’ c’è tempo anche per l’esordio del neo acquisto Bozzi, attaccante classe ’99 arrivato in settimana dalla Primavera del Novara. Al triplice fischio grande festa per la squadra e per i molti tifosi arrivati da Sanremo in pullman. Grazie alla vittoria di oggi la Sanremese resta a meno uno dalla capolista Ponsacco ma allunga sul gruppo delle inseguitrici (guidato proprio dal Viareggio) che è ora a meno 6.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 02/01/2018.
Nuovo innesto per lo staff tecnico della Sanremese. Carmine Alessandria è il nuovo match analyst dei biancoazzurri e collaborerà con mister Massimo Costantino nell'analisi delle gare. Carmine Alessandria, 30 anni, è laureato in Scienze Motorie e ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B. Nella sua carriera ha lavorato per il Monopoli in Serie C, per il Corigliano calcio a 5 (in Serie A) ed è stato allenatore della prima squadra del Castrovillari in Eccellenza e della Juniores. In queste ore Carmine Alessandria è arrivato a Sanremo e sta iniziando il proprio lavoro con lo staff biancoazzurro.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 27/12/2017.
Nuovo innesto in difesa per la Sanremese. Alla ripresa degli allenamenti dopo la breve pausa natalizia i biancoazzurri hanno formalizzato l’ingaggio di Michael Fiore, esterno di difesa classe ’99 capitano della Primavera del Venezia. Nato a Venezia il 12 agosto del 1999, Michael Fiore è cresciuto nelle formazioni giovanili dei lagunari fino ad arrivare alla Primavera. Quest’anno, nella prima parte di stagione, ha collezionato 11 presenze in campionato e una in Coppa Primavera. Fiore è ora a disposizione di mister Massimo Costantino che potrà contare su di lui per i primi impegni dopo la pausa.
Gli Irriducibili Sanremo esprimono il loro sentito cordoglio per la scomparsa di Pierluigi (Gigi) Cadenazzi storico allenatore del settore giovanile della Sanremese e della Carlin's Boys. Molti giovani calciatori locali si sono formati grazie agli insegnamenti di un mister che ha sempre messo impegno, professionalità e passione nel difficile ruolo di allenatore dei ragazzi. Alla famiglia le nostre sincere condoglianze.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 22/12/2017.
In un pomeriggio di festa con gli auguri di Natale degli “Irriducibili” la Sanremese ha presentato il nuovo merchandising per la stagione 2017/2018.Maglie da gioco, cappellini, tute, giacche, sciarpe, gagliardetti e una maglia celebrativa per ricordare gli 80 anni dalla Serie B 1937/1938. Tutto il materiale è a disposizione da ieri nella segreteria della Sanremese allo stadio “Comunale” e, a breve, sarà anche disponibile sul sito ufficiale www.sanremesecalcio.it
Gli Irriducibili Sanremo vogliono ricordare Francesco Barbarossa mancato in questi giorni all'età di 82 anni. Barbarossa giocò quattro stagioni in Serie C con la maglia della Sanremese dal 1956 al 1960. Nato a Varazze il 17/04/1935 fu un mediano d'attacco efficace nella formazione biancazzurra negli anni che precedettero un lungo periodo buio per la squadra matuziana. Ai familiari le nostre più sentite condoglianze.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( DICIASSETTESIMA GIORNATA )
Ligorna - Domenica 17/12/2017 - ore 14:30
LIGORNA 0 SANREMESE 1
I biancoazzurri chiudono il girone di andata con una vittoria che pesa ben più dei soli tre punti guadagnati sul campo del Ligorna. La rete di Lauria all’inizio del secondo tempo regala ai matuziani il successo che vale anche il meno 1 dalla vetta in classifica e il più 3 sulla diretta inseguitrice. Grazie, infatti, al pareggio della capolista Ponsacco (sul campo del Sestri Levante) e alla sconfitta del Viareggio (in casa contro la Lavagnese) i biancoazzurri sono da soli al secondo posto in classifica a meno uno dalla vetta al giro di boa del campionato. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 11 con un doppio tentativo di Lo Bosco che prima prova la conclusione dal limite e, sulla palla ribattuta dalla difesa, tenta nuovamente ma la sua conclusione finisce alta. Al 13’ occasione Ligorna con Cantatore che ci prova dall’interno dell’area, Gavellotti respinge. Al 17’ colpisce di testa Oneto, Gavellotti devia. Al minuto 37 l’ultima occasione del primo tempo con Lo Bosco che tenta la conclusione dalla lunetta, palla fuori. La ripresa si apre con il tentativo di Lauria dal limite, conclusione parata a terra da Fenderico. Ma, tre minuti più tardi, ecco il vantaggio dei matuziani. Costantini la tocca per Lauria che, dalla lunetta, libera una conclusione mancina che si insacca. Vantaggio Sanremese. La ripresa scorre via senza particolari emozioni con la Sanremese abile a difendere il vantaggio su un terreno non facile. Al 45’ l’ultima occasione del match con la conclusione di Colantonio da 30 metri che sfiora il palo alla destra del portiere. “È stata una gara molto difficile ma per noi non è stata una sorpresa, ce l’aspettavamo così, una gara molto “lavorata” – ha commentato mister Massimo Costanino a fine partita – abbiamo fatto il lavoro sporco facendo anche delle belle cose, abbiamo vinto la partita su un campo sul quale non so quante altre squadre riusciranno a vincere. Faccio i complimenti a tutti perché in questi primi giorni di mia permanenza qui si sono messi tutti a disposizione, dai ragazzi alla dirigenza”.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( SEDICESIMA GIORNATA )
Sanremo - Domenica 10/12/2017 - ore 14:30
SANREMESE 2 SAN DONATO TAVERNELLE 0
Su un campo reso pesante dalla pioggia la Sanremese torna alla vittoria superando 2-0 il San Donato Tavarnelle. Le reti di Scalzi e Taddei (entrambe di ottima fattura) regalano la vittoria a mister Costantino, da poche ore sulla panchina dei matuziani. La gara parte subito con un brivido. Al 3’ su un disimpegno ‘leggero’ di Barka recupera palla Regoli che salta il portiere ma grazia i padroni di casa concludendo sul palo. Al 12’ vibranti proteste dei matuziani per un presunto fallo di mano in area. L’arbitro lascia correre. Cinque minuti più tardi il portiere avversario Giusti è fuori dai pali, Scalzi prova un rasoterra dalla trequarti ma il numero 1 toscano recupera la posizione e para a terra. Al 19’ Costantini ci prova con un destro a giro su punizione, palla alta di poco. Al 33’ ancora un palo colpito dal San Donato Tavarnelle. Giordani solo in area tenta la conclusione che però finisce sul legno. Tre minuti più tardi un’altra punizione, questa volta battuta da Lauria. Il portiere devia in angolo. L’ultima azione degna di nota nel primo tempo è quella che porta alla rete del vantaggio per la Sanremese. Lo Bosco serve Scalzi che, di destro, trafigge Giusti con precisione dalla distanza. Matuziani in vantaggio. La ripresa si apre nel migliore dei modi per la Sanremese. Al 4’ gran gol di Taddei che un con potente destro tagliato trafigge Giusti alla sua destra. È il 2-0 per la Sanremese. Al 14’ la traversa ferma la precisa punizione a giro di Scalzi negando la doppietta al numero 27 biancoazzurro. Dieci minuti più tardi altro palo per la Sanremese su conclusione mancina di Lauria. Al 31’ ci prova Costantini di sinistro, il portiere non la blocca e la palla va in angolo. Al 39’ ancora Lauria su punizione, palla centrale parata da Giusti. Nel finale di gara due limpide occasioni per il neo entrato Caboni, a caccia della prima rete dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori da campi per un anno. Al 44’ Lauria lo serve al centro dell’area, ma il numero 30 matuziano manca l’impatto con il pallone. Poi, in pieno recupero, Lauria confeziona un altro assist ma Caboni conclude a lato.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 08/12/2017.
E' ufficiale: il nuovo allenatore della Sanremese è Massimo Costantino, ex Vibonese che è arrivato nel club biancazzurro con grande entusiasmo. Il neo allenatore è un grande colpo per la società biancazzurra, visto che la proprietà ha puntato molto su di lui. Costantino è già in campo al "Comunale" per dirigere il primo allenamento. Domani ci sarà la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore insieme ad un nuovo acquisto, Magrin, centrocampista ex Varese.
COMUNICATO UFFICIALE IRRIDUCIBILI SANREMO del 08/12/2017.
Siamo perplessi!!! La squadra in Campionato è seconda in classifica in piena lotta per la promozione in Lega Pro e senza alcune decisioni avverse potrebbe essere al primo posto, in Coppa Italia sta andando avanti ( ottavi di finale raggiunti ). Si è visto giocare un buon calcio nonostante si sia persa l'ultima gara casalinga ( cosa che nel calcio può succedere ) quindi …...... proprio non capiamo il perché vi sia stata la risoluzione del contratto della nostra bandiera biancazzurra Carlo Calabria, a cui siamo grati per l'impegno fino ad ora assunto. Ribadiamo la nostra fiducia e gratitudine a Renato Bersano, sperando che continui l'impegno assunto. Confidiamo nell'esperienza e professionalità della società che ha l'onore ed onere di rappresentare la proprietà. Ci auguriamo quindi che questa inaspettata decisione possa portare i risultati auspicati ad inizio stagione, ossia la promozione in Lega Pro.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 07/12/2017.
Carlo Calabria non è più l'allenatore della Sanremese. Questo il comunicato ufficiale della società matuziana: "La Sanremese Calcio comunica di aver risolto consensualmente il rapporto con l’allenatore della prima squadra Giancarlo Calabria. La società ringrazia mister Carlo Calabria per il lavoro svolto nei mesi alla guida della squadra e gli augura il meglio per il futuro".
COPPA ITALIA SERIE D - SEDICESIMI DI FINALE
Chieri- Mercoledì 06/12/2017 - ore 14:30
CHIERI 2 SANREMESE 4 ( d.c.r. )
Non si ferma la corsa della Sanremese in Coppa Italia di Serie D. I biancoazzurri superano il Chieri in trasferta e si guadagnano l’accesso agli ottavi di finale ai calci di rigore. La prima frazione di gioco scorre via senza particolari emozioni tra due formazioni più attente a studiarsi che a tentare l’affondo. Due le sole azioni degne di nota, entrambi calci di punizione battuti dal Chieri e neutralizzati dal numero 1 matuziano Gavellotti. I primi 45 minuti si chiudono senza altre iniziative degne di finire sul taccuino. La ripresa regala tutte le emozioni del match. Al 77’ la Sanremese trova il vantaggio. Fa tutto Anzaghi che ruba palla a metà campo, serve Caboni che prova il tiro e, sulla palla respinta dalla difesa, insacca la rete dell’1-0. Passano solo 4 minuti e il Chieri trova il pari con Merkaj che si inserisce sulle destra e trafigge Gavellotti. La Sanremese rimane poi in dieci a due minuti dal termine per via dell’espulsione di Cacciatore per somma di ammonizioni, la prima per proteste la seconda per un dubbio fallo da dietro. Al 90’ le squadre si presentano sull’1-1 e, come da regolamento, si va direttamente ai calci di rigore. Ai penalty la Sanremese vince nettamente 3-1 grazie alle reti realizzate da Taddei, Scalzi e Gagliardi e alle tre parate di un super Gavellotti.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( QUINDICESIMA GIORNATA )
Sanremo - Domenica 03/12/2017 - ore 15:00
SANREMESE 1 SERAVEZZA 3
Primo stop interno per la Sanremese, battuta 3-1 al “Comunale” dal Serravezza Pozzi. Ospiti subito pericolosi al 7’ con Rodriguez (che poi risulterà essere il migliore in campo) che con un diagonale sfiora il palo alla destra di Gavellotti. La Sanremese reagisce e ci prova prima con Lo Bosco e poi con Scalzi ma entrambi i tentativi non centrano lo specchio della porta. Stessa sorte anche per Lauria che, al 10’, tenta la conclusione di mancino, palla fuori. Nel giro di due minuti il Serravezza Pozzi si porta sul doppio vantaggio. Al 12’ Granaiola regala la prima gioia ai suoi con un colpo di testa che si insacca alla destra di Gavellotti dopo aver toccato il palo. Due minuti più tardi Bondielli segna il 2-0 servito in area da Rodriguez. Sotto di due reti la Sanremese si riversa in avanti. Al 20’ il portiere avversario Cavagnaro sventa un cross teso di Barka e si ripete due minuti dopo su un traversone di Anzaghi. Dopo pochi secondi Lauria tenta una conclusione precisa di sinistro ma Cavagnaro devia in angolo. Al 33’ la Sanremese accorcia le distanze. Lo Bosco viene atterrato in area, l’arbitro concede il rigore che Lauria mette a segno. L’ultima occasione del primo tempo è per Lo Bosco che, servito in area da Anzaghi, prova di testa. Palla alta di poco. Nella ripresa il primo tentativo è di Barka che, dopo una discesa, prova il destro, Cavagnaro para in due tempi. Al 9’ punizione di Costantini, il numero 1 ospite para e devia in angolo. All’11’ la doccia fredda per la Sanremese. Su azione di contropiede Rodriguez serve Mancini che insacca la rete del 3-1 ospite. La Sanremese prova a reagire, Lo Bosco tenta la conclusione con una girata in area, palla respinta dalla difesa. Al 20’ ancora una punizione battuta da Costantini, anche in questo caso Cavagnaro è abile a deviare in angolo. Passano 7 minuti e Caboni spara alto servito in area da Cacciatore. In pieno recupero ancora una punizione per la Sanremese. Questa volta batte Lauria con il mancino ma Cavagnaro devia di nuovo in angolo. L’ultima occasione del match è per gli ospiti che sprecano con Nardini che conclude fuori dopo un cross di Borgia su azione di contropiede. Dopo la sconfitta di oggi e grazie ai risultati favorevoli delle altre gare in programma la Sanremese resta al secondo posto a quota 30 punti a parimerito con il Viareggio e a meno 3 dalla capolista Ponsacco.
Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 27/11/2017.
Creare un legame forte tra il settore giovanile e la prima squadra, formando una nuova generazione di giovani biancoazzurri è l’obiettivo dichiarato di questa nuova operazione che vede impegnati, in un progetto comune, i giocatori della prima squadra ed i piccoli atleti della scuola calcio della Sanremese. “Non ci siamo accontentati di creare momenti di semplice interscambio calcistico, ma di concerto con i due Responsabili Sportivi della nostra società Pino Fava e Salvatore Ciaramitaro, abbiamo elaborato un piano che mixa le competenze tecniche al divertimento, ponendoci in ogni occasione un obiettivo didattico che favorisca l’accrescimento delle competenze nei piccoli atleti” commenta il responsabile della scuola calcio Mattia Rossi. Verranno calendarizzati nell’arco della stagione sportiva, all’interno degli allenamenti programmati, diversi momenti tematici di incontro sia per i giocatori di movimento che per i portieri, si partirà martedì 5 dicembre alle 17.45 e i tecnici di eccezione per questo primo incontro saranno: Fabio Lauria, Max Taddei e Luca Colantonio. “Quando i piccoli calciatori hanno la possibilità di divertirsi con chi del calcio ha fatto qualcosa più che una passione, si innescano dei meccanismi sociali unici che offrono al campioncino in erba un’icona da emulare e al giocatore affermato, la possibilità di tornare per qualche minuto, bambino. Il minimo comun denominatore che unisce due le generazioni sono il divertimento, il calcio ed i colori biancoazzurri: nulla di diverso dagli obiettivi che la nostra società ha posto per la scuola calcio, ci teniamo per tanto che vengano promulgati e diffusi nel migliore dei modi” conclude Emanuele Capelli Direttore Marketing e Comunicazione del team matuziano. Le iniziative non terminano qui: i piccoli calciatori accompagneranno nei loro ingressi in campo i “compagni più grandi” impegnati nel campionato di Serie D già da domenica 3 dicembre; sul finire della stagione, saranno loro invece i protagonisti di una partita sul manto dello Stadio Comunale.
Comunicato pubblicato su SanremoNews il 27/11/2017.
Gli Irriducibili Sanremo esprimono la loro gioia per la nascita del piccolo Gabriele figlio di Valentina e Luca Colangelo, il nostro caro amico scomparso alcuni mesi fa. La speranza è quella di vederlo negli anni a venire con noi in gradinata, fiero di tifare per i colori biancazzurri, quelli che tanto hanno appassionato il suo papà.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( QUATTORDICESIMA GIORNATA )
Ghivizzano - Domenica 26/11/2017 - ore 14:30
GHIVIZZANO 2 SANREMESE 3
La Sanremese vince la battaglia sul campo del Ghivizzano e si porta al secondo posto a meno due dalla vetta. Una vittoria di carattere per i ragazzi di mister Calabria che hanno saputo prima rimontare l’iniziale svantaggio per poi chiudere i giochi con un rigore di Lauria. Dopo soli 6 minuti di gioco la Sanremese si rende pericolosa con Lauria che colpisce il palo in rovesciata su cross di Anzaghi dalla sinistra Un minuto più tardi ancora Sanremese in avanti, Scalzi si accentra e serve Taddei che conclude a rete di prima, Cannela si supera e devia. Al 9’ la prima occasione per il Ghivizzano con Nottoli che prova la conclusione, Gavelotti para senza difficoltà. Al 18’ i padroni di casa passano in vantaggio, Pagano conclude a rete e supera Gavellotti infilando la sfera nell’angolino. 1-0 Ghivizzano. Ma alla mezz’ora la Sanremese trova il pari. Scalzi crossa dalla sinistra, Cacciatore fa da sponda per Lauria che segna la rete del pareggio biancoazzurro. Passano tre minuti e Gagliardi regala il vantaggio ai matuziani con un gran gol su conclusione dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali. Nella ripresa, dopo una fase di studio, il Ghivizzano trova la rete del pari al 72’ con un’azione di contropiede finalizzata da Zagaglioni. Tre giri di orologio e la Sanremese pareggia su rigore. Scalzi si guadagna il penalty che Lauria realizza: Sanremese di nuovo in vantaggio. Dopo 5 minuti di recupero il match si chiude con la vittoria della Sanremese in una gara dominata nel primo tempo e complicata, poi, nella ripresa. Grazie alla vittoria di oggi la Sanremese sale al secondo posto a quota 30 punti, a meno due dalla capolista Ponsacco e a più uno sul Viareggio.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( TREDICESIMA GIORNATA )
Sanremo - Domenica 19/11/2017 - ore 15:00
SANREMESE 4 Fc FINALE 0
Con un netto 4-0 firmato Scalzi-Lauria-Gagliardi la Sanremese stende il Finale e consolida la propria posizione nel gruppo che guida la classifica del Girone E. Gara decisa già nei primi minuti con i matuziani abili a concretizzare al meglio le prime occasioni del match. Il match si apre con una Sanremese arrembante ma che spesso ha visto le proprie iniziative finire nella trappola del fuorigioco avversario. Ma, alla prima occasione buona, i matuziani passano subito in vantaggio. Al 13’ è Scalzi a firmare la rete del vantaggio con un diagonale destro che trafigge Porta. Passano solo due minuti e la Sanremese raddoppia. Azione che parte dalla difesa con una lungo lancio di Cacciatore stoppato alla perfezione da Lauria che poi lascia partire una conclusione potente e precisa. Porta è trafitto, 2-0 Sanremese. Al 16’ ancora Sanremese pericolosa con un mancino di Costantini parato da Porta. Al 21’ occasione per Castaldo che svetta su calcio d’angolo e colpisce di testa, palla alta. L’ultima occasione degna di nota nella prima frazione è di marca matuziana con la punizione battuta da Costantini e deviata in angolo dalla barriera. La ripresa si apre con la Sanremese subito in gol. Al 50’ traversone di Lo Bosco in area, Lauria fa sponda di testa per Gagliardi che conclude a rete. E, come nella prima frazione, i matuziani sono capaci di trovare di nuovo il gol nel giro di pochi minuti. Al 55’ Scalzi firma la sua personale doppietta con un’azione in solitaria che il numero 27 conclude con un tiro potente sotto la traversa. È la rete del definitivo 4-0. Al 57’ la prima occasione degna di nota per gli ospiti, Saba prova la conclusione, Radaelli para senza difficoltà. Al 58’ la Sanremese ha l’occasione per segnare il quinto gol. Il direttore di gara concede un penalty per fallo di mano in area del numero 4 ospite Scalia. Sul dischetto va Lo Bosco che, però, conclude alto. La gara procede senza particolari emozioni. Al 64’ Lala prova la conclusione a rete, Radaelli è bravo nel bloccare il tiro. Al 70’ ancora Finale pericoloso con un tentativo di Conti che finisce fuori. Al due minuti dal 90’ ancora un tentativo del Finale con Lala, palla tra le mani di Radaelli. Ma le ultime due occasioni sono per i biancoazzurri. In pieno recupero Taddei vede il portiere avversario fuori dai pali e prova l’eurogol con una conclusione da centrocampo, palla alta. Allo scadere Caboni prova a regalarsi la gioia personale del ritorno al gol con una conclusione a giro dalla sinistra, ma il tentativo del numero 30 finisce a lato. Grazie alla vittoria di oggi la Sanremese si porta a quota 27 punti, a meno due dalla capolista Ponsacco e a meno uno dal Viareggio secondo della classe.
PROSSIMO INCONTRO DI CAMPIONATO
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( DODICESIMA GIORNATA )
Lavagna - Domenica 12/11/2017 - ore 14:30
LAVAGNESE 1 SANREMESE 1
Con una rete di Falomi a 10 minuti dal termine la Sanremese ottiene un buon pareggio sul difficile campo della Lavagnese, una delle pretendenti alle posizioni di vertice. I matuziani si sono ritrovati sotto alla mezz’ora nonostante una mole di gioco e di occasioni superiore. Ma sono stati abili a reagire trovando il pari a pochi minuti dal termine. Sanremese subito pericolosa al 4’ con Gagliardi che tira dall’angolo sinistro dell’area, il suo destro rasoterra finisce fuori di poco alla sinistra del portiere. Al 10’ ancora un’occasione per la Sanremese con Lo Bosco che, davanti al portiere, si fa deviare la conclusione in angolo. Un minuto più tardi ancora Lo Bosco pericoloso con un colpo di testa su cross di Scalzi, palla alta di poco. Al 24’ nuova occasione per il numero 9 biancoazzurro che, dopo un tiro ribattuto dalla difesa, prova la conclusione a rete al limite dell’area piccola ma la palla finisce alta. Al 33’ la beffa per la Sanremese. Dopo il forcing biancoazzurro la Lavagnese passa in vantaggio con un tiro in diagonale di Croci su azione di contropiede. Il primo tempo si chiude con la Lavagnese in vantaggio. La seconda frazione di gioco si apre subito con un’occasione per la Sanremese. Al 51’ Cacciatore ci prova con un destro a giro, il portiere devia in angolo. Il secondo tempo scivola via senza particolari emozioni fino a quando, al minuto 80, Falomi trova la rete del pari. Caboni entra in area, difende palla, prova il tiro e sulla respinta dalla difesa il numero 25 matuziano la insacca. È 1-1. L’ultima occasione del match è ancora di marca biancoazzurra. Scalzi ci prova con un tiro dalla distanza che finisce di poco sopra la traversa. “Una partita strana, nel primo tempo la squadra ha giocato molto bene creando diverse palle gol nitide, credo che loro abbiano passato la metà campo solo in occasione del gol – ha commentato mister Calabria al termine del match – abbiamo preso gol in contropiede poi loro si sono chiusi dietro e la partita è diventata ancora più difficile. I ragazzi ci hanno provato fino all’ultimo, peccato aver raggiunto il pareggio troppo tardi. Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, non del risultato”. Con il punto guadagnato oggi sul campo della Lavagnese la Sanremese sale a quota 24 punti, a meno due dalla capolista Ponsacco e a meno uno dal Viareggio secondo della classe. Domenica prossima al “Comunale” la sfida contro il Finale.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( UNDICESIMA GIORNATA )
Sanremo - Domenica 05/11/2017 - ore 15:00
SANREMESE 2 SAVONA 1
Una magnifica rimonta firmata da Scalzi e Lo Bosco regala alla Sanremese i tre punti nel sentito derby contro il Savona. Grande prestazione di cuore da parte di una Sanremese abile e determinata a non abbattersi dopo l’iniziale vantaggio ospite. Passano solo 2 minuti dal fischio d’inizio e il Savona si rende subito pericoloso con un tiro di Bacigalupo, la palla finisce alta. Dopo tre minuti risponde la Sanremese con Cacciatore che, su calcio di punizione battuto dalla sinistra da Costantini, colpisce di testa. Para Bellussi. Al 7’ ancora Savona pericoloso con un’azione personale di Gomes che entra in area e conclude a rete, abile Radaelli a respingere la conclusione. Al 12’ occasione per la Sanremese con Gagliardi che tenta un tiro dalla distanza, para Bellussi. 7 minuti più tardi il Savona ci prova con un’azione personale di Bacigalupo che si accentra e tenta il tiro, para Radaelli. È il preludio al gol ospite che arriva al 24’ con Mair che trafigge il portiere di casa con una conclusione dalla distanza. Ma sale in cattedra Scalzi, poi votato migliore in campo “TP Convivo” dai giornalisti della sala stampa. Al 30’ si accentra dalla destra e prova una conclusione parata da Bellussi. Un minuto più tardi il numero 27 di casa firma il pari. Palla respinta dalla difesa savonese e gran tiro di mancino che si insacca alle spalle del numero 1 ospite. È il pari della Sanremese. La prima frazione di gioco si chiude senza particolari emozioni fino al fischio del direttore di gara. La ripresa si apre con una Sanremese ben più propositiva ma senza azioni degne di nota da ambo le parti. Al 18’ azione insistita dei matuziani che si conclude con un tentativo di Taddei, palla alta. Quattro minuti più tardi Lauria ci prova con una punizione mancina dalla destra che finisce pochi centimetri sopra la traversa. Insiste la Sanremese. Al 30’ Falomi calcia debolmente dopo una doppia finta degli avanti matuziani, un minuto più tardi Lo Bosco, subentrato al posto di Costantini, prova la conclusione ma il tiro viene smorzato dalla difesa. Passano 5 minuti e il numero 9 matuziano segna la rete decisiva. Azione che parte dalla sinistra con la discesa di Cacciatore che serve Falomi, assist del numero 25 per Lo Bosco che si gira in area e conclude a rete. È il vantaggio dei matuziani. L’ultima azione degna di nota è di marca savonese con Fofana che prova la conclusione, palla a lato alla sinistra del portiere. Al triplice fischio grande festa sugli spalti dove si è fatta notare anche la presenza del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( DECIMA GIORNATA )
Ponsacco - Mercoledì 01/11/2017
PONSACCO 2 SANREMESE 2
Finisce 2-2 il big match di giornata che vedeva la Sanremese impegnata sul difficile campo del Ponsacco. I biancoazzurri si sono dimostrati abili a sfruttare le occasioni create portandosi sul doppio vantaggio nella prima frazione. Ma le due reti in rimonta dei padroni di casa hanno fissato il risultato sul 2-2 finale. Dopo una prima fase di gioco in sostanziale equilibrio, è la Sanremese a portarsi in vantaggio alla prima occasione utile. Al minuto 27 Negro firma l’1-0. Su punizione dalla sinistra calciata in area da Costantini il difensore centrale numero 23 è abile a saltare più in alto di tutti per colpire di testa, Sanremese in vantaggio. Passano pochi minuti e su un’altra punizione battuta in area Taddei viene trattenuto ma per l’arbitro è tutto regolare. La Sanremese si dimostra cinica e capace di sfruttare al meglio le occasioni create. Al 41’ è Lauria a firmare il raddoppio matuziano servito in area da Costantini, uomo assist di giornata. La rete del fantasista matuziano vale il 2-0. Ma passano solo tre minuti e il Ponsacco accorcia le distanze con Canessa. Nella ripresa l’arbitro concede un rigore al Ponsacco dopo soli 3 minuti di gioco, fallo che costa anche l’ammonizione a Taddei. Sul dischetto si presenta Giani che, al primo tentativo, si fa parare il penalty da Gavellotti ma è poi abile a ribadire in rete. Gara di nuovo in parità. Al 27’ grande discesa di Taddei che, una volta al limite dell’area, libera il tiro che però finisce tra le braccia del portiere. Al 36’ Lo Bosco entra in area e prova la conclusione, palla fuori. La gara si chiude tra le proteste dei biancoazzurri in pieno recupero per un gol annullato a Negro per sospetta posizione di fuorigioco. Con il pareggio sul campo del Ponsacco la Sanremese si conferma al terzo posto in classifica a quota 20 punti, a meno 2 dalla capolista Serravezza Pozzi e a meno 1 dal Viareggio.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( NONA GIORNATA )
Sanremo - Sabato 28/10/2017
SANREMESE 3 RIGNANESE 0
Con un netto 3-0 la Sanremese supera la Rignanese e balza in vetta alla classifica a parimerito con Lavagnese e Ponsacco che oggi nello scontro diretto hanno pareggiato 0-0. Nella prima frazione di gioco i matuziani partono subito forte e si rendono pericolosi al 3’ con Lauria che, servito alla perfezione da Cacciatore, spara sul portiere. Passano solo due minuti ed è Falomi ad impegnare l’estremo difensore avversario. Il numero 25 biancoazzurro è solo in area e, servito da Scalzi, conclude a rete. Burzagli si supera e devia in angolo. È l’antipasto al gol della Sanremese che si porta in vantaggio al 10’ grazie a Lauria che calcia di sinistro al volo su assist servito da Anzaghi. Al 13’ ancora Sanremese protagonista, combinazione al limite dell’area e Taddei calcia forte a lato. La Rignanese si rende pericolosa per la prima volta al 23’ con un tiro del numero 2 Meucci bloccato abilmente da Gavellotti. Dopo 5 minuti è Scalzi ad impensierire la difesa avversaria con un’azione personale. Il numero 27 matuziano si accentra e prova la conclusione di sinistro, palla alta. La prima frazione scorre via senza particolari ulteriori emozioni e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi dopo aver concesso un minuto di recupero. Nel secondo tempo la Sanremese si rende subito pericolosa. Nemmeno un giro di orologio e Lauria, servito in area da Gagliardi, prova la conclusione, para Burzagli. Al 3’ ci prova dalla distanza Anzaghi, la sfera finisce fuori alla destra del portiere. Al quarto d’ora ancora protagonista il numero 1 ospite. Su calcio di punizione battuto da Costantini, Cacciatore serve in area Lo Bosco che prova la conclusione di testa, Burzagli si supera e devia in angolo. Al 27’ Lo Bosco si libera in area e calcia, abile il portiere a salvare sulla sua destra. Sul calcio d’angolo seguente la Sanremese raddoppia. Batte Scalzi e Lo Bosco svetta di testa mettendo la palla sotto l’incrocio dei pali. È il 2-0. Passano solo 3 minuti e la Sanremese chiude i giochi con Lauria che di testa realizza su assist di Scalzi. Al 35’ ancora un’occasione per Lo Bosco che, lanciato da solo verso la porta, spara alto. Sfortunato l’attaccante matuziano che si vede la palla rimbalzare male sul piede per via di una zolla. L’ultima emozione del match è per il ritorno in campo di Caboni, fermo per un infortunio dall’inizio della scorsa stagione. L’attaccante numero 30 entra in campo al 36’ e, tra l’ovazione del pubblico, si rende protagonista dopo 5 minuti con un tiro calciato di poco a lato. La Sanremese conduce poi il match con tranquillità fino al triplice fischio dell’arbitro arrivato dopo 5 minuti di recupero.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 25/10/2017.
Grazie alla collaborazione con “Booking Show” da oggi è possibile acquistare anche via web il biglietto per le partite casalinghe della Sanremese. Sul sito ufficiale della squadra www.sanremesecalcio.it è infatti arrivata la sezione dedicata alla biglietteria online, con tutte le indicazioni per acquistare il tagliando comodamente da casa. Il servizio sarà in funzione già per la partita di sabato alle 15 contro la Rignanese. I prezzi dei biglietti saranno: 5 euro la gradinata, 10 la tribuna laterale e 20 la tribuna centrale numerata. Insieme alla vendita online prende il via anche il progetto della “biglietteria dinamica” con prezzi variabili di partita in partita. Ogni match potrà quindi avere un prezzo diverso con l’obiettivo di massimizzare le vendite in relazione alla portabilità. L’algoritmo per il calcolo del costo del biglietto tiene conto di oltre 20 variabili tra le quali: risultati sportivi delle ultime stagioni, la classifica, l’andamento della squadra avversaria, la rivalità, le condizioni meteo e la concomitanza di altri eventi. E, grazie agli elementi a disposizione, calcola la cifra idonea per il match. Il prezzo minimo del biglietto singolo sarà sempre e comunque superiore alla quota per partita inserita nell’abbonamento.
Sabato 21/10/2017 presso il “Museo della Sanremese” sito nei locali dello Stadio Comunale, si è svolto un rinfresco per celebrare i 15 anni del nostro Gruppo Irriducibili Sanremo. Presenti i rappresentanti della Gradinata Nord Sanremo, una folta delegazione degli amici fraterni Ultras Albenga, il Club Fedelissimi Ciclosport, dirigenti della Sanremese e tanti amici legati ai colori biancazzurri. Durante la festa gli Ultras Albenga ci hanno omaggiato di una targa ricordo a suggello del forte gemellaggio Ingauno / Matuziano che dura fin dagli anni '90.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( OTTAVA GIORNATA )
Massa 22/10/2017
MASSESE 3 SANREMESE 2
Dopo il filotto di cinque vittorie consecutive la corsa della Sanremese si è fermata allo stadio “degli Oliveti” di Massa. Gara subito in salita per i matuziani che, dopo soli 5 minuti, si trovano in svantaggio con la rete segnata per i padroni di casa dal numero 11 Benedetti servito in area da Frugoli. La prima frazione scorre via senza particolari emozioni con la Sanremese che guadagna tre calci d’angolo senza però creare chiare occasioni da rete. Stessa cosa vale per la Massese che amministra il vantaggio. Le emozioni si concentrano nel secondo tempo. Dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco prima occasione per la Sanremese con Lauria che si libera e calcia da fuori area, palla deviata in angolo da Feola. Passano pochi minuti e la Sanremese è di nuovo pericolosa con un cross di Barka sul quale Falomi prolunga sul secondo palo servendo Gagliardi che spara sul portiere avversario. Nel momento migliore per la Sanremese arriva il raddoppio della Massese con un calcio di rigore realizzato al 56’ da Remorini, penalty concesso per un fallo commesso in area da Colantonio. Nella girandola delle sostituzioni al 74’ la Sanremese trova il gol che accorcia le distanze con Castaldo che svetta su calcio d’angolo battuto da Gagliardi. Al minuto 88 la Sanremese rimane in dieci per l’espulsione di Castaldo per doppia ammonizione. Due minuti più tardi la Massese trova il gol del 3-1 con Benedetti sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ancora due giri di orologio ed è Falomi a regalare speranze alla Sanremese con la rete su calcio d’angolo battuto da Gagliardi. Ma dopo 7 minuti di recupero il direttore manda tutti sotto la doccia ed arriva così la sconfitta di misura per i biancoazzurri che non si sono arresi fino all’ultimo minuto di gioco. Dopo l’ottava giornata la Sanremese si trova al quarto posto in classifica a quota 16 punti a parimerito con il Serravezza Pozzi, a meno uno dal Viareggio e a meno due dalla coppia di testa formata da Ponsacco e Lavagnese.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 19/10/2017.
Nuovo acquisto per l’ufficio marketing e comunicazione della Sanremese. Dennis Nepi, grande tifoso e cuore biancoazzurro, entra a far parte dello staff. Si occuperà della redazione del giornalino settimanale realizzando interviste ai calciatori della prima squadra e approfondimenti sul campionato. Inoltre collaborerà all’aggiornamento delle pagine social ufficiali della Sanremese oltre al supporto per la promozione del lavoro svolto dal settore giovanile.
Comunicato pubblicato su SanremeseCalcio.it il 19/10/2017.
Società, staff e squadra della Sanremese Calcio esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Marino Perani. Nato il 27 ottobre del 1939 ha allenato la Sanremese in serie C2, durante il campionato 1986-1987 subentrando a Caramanno. Perani nella sua carriera da calciatore vanta 291 presenze e 61 gol con la maglia del Bologna con cui vinse lo scudetto nel 1964. Da allenatore è stato tra le altre sulle panchine del Bologna, dell’Udinese in Serie A e del Parma in Serie C1 con cui vinse il campionato nella stagione 1983-1984.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( SETTIMA GIORNATA )
Sanremo 15/10/2017
SANREMESE 2 REAL FORTE QUERCETA 1
La doppietta di Lauria trascina la Sanremese. Con la vittoria di oggi contro il Real Forte Querceta i biancoazzurri salgono al secondo posto in solitaria a quota 16 punti, a meno uno dalla capolista Ponsacco. La partita si apre subito con la Sanremese arrembante e padrona del gioco. Ma la prima occasione sul taccuino porta la firma del numero 9 ospite Falchini, tiro deviato in angolo da Gavellotti. Al 20’ ecco il vantaggio della Sanremese. Gagliardi serve in profondità Lauria, il numero 10 trafigge il portiere ospite con un diagonale che si insacca alla destra dell’estremo difensore. Tre minuti più tardi ci prova Scalzi con un tiro dalla distanza, palla a lato alla sinistra del portiere. Al 29’ grande occasione per il Real Forte Querceta. Il numero 8 Pizza colpisce di testa, Gavellotti si supera e devia in angolo. Passano due minuti e Lauria veste i panni dell’assist man, palla per Lo Bosco, tiro deviato in angolo da Fontana. Nemmeno un giro di orologio ed ecco il raddoppio dei matuziani. Su calcio d’angolo si genera una mischia in area che Lauria risolve con una spettacolare rovesciata. È il 2-0. All’inizio della ripresa la situazione si complica per la Sanremese. Al 2’ il Real Forte Querceta accorcia le distanze con un colpo di testa di Falchini. I toscani si dimostrano più determinati rispetto ai primi 45 minuti e provano in ogni modo a rendere la vita difficile ai padroni di casa. Al 19’ occasione per Lo Bosco che, dall’interno dell’area, prova la conclusione. Fontana para a terra. Al 26’ ci provano gli ospiti con un tiro dalla distanza di Chianese che Gavellotti para in due tempi. Due minuti più tardi ancora Lauria protagonista con un tiro dalla distanza, palla fuori alla destra del portiere. L’ultima occasione degna di nota è di marca toscana. Al 41’ Gavellotti neutralizza un tiro del numero 20 Bigazzi. “Abbiamo giocato contro una squadra forte – commenta mister Calabria a fine partita – oggi abbiamo ottenuto tre punti contro una formazione importante, in queste partite bisogna pensare al risultato. Nonostante una rosa ampia ci mancano alcuni elementi importanti. Oggi dovevamo stringere i denti, essere concreti e cinici e lo abbiamo fatto”
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( SESTA GIORNATA )
Arma di Taggia 08/10/2017
ARGENTINA ARMA 1 SANREMESE 2
In una partita sofferta più del previsto le reti di Lo Bosco e Scalzi regalano alla Sanremese la quarta vittoria consecutiva che vale il terzo posto in classifica in solitaria. Il primo tempo vede i matuziani padroni del gioco sin dai primi minuti. Al 16’ un tiro da fuori area di Gagliardi finisce di poco a lato alla destra del portiere avversario. Dopo due minuti ecco la rete del vantaggio biancoazzurro. Su una palla lunga Pronesti sbaglia l’uscita, ne approfitta Lo Bosco che sigla il gol dell’ex. Al 21’ ancora Lo Bosco, al termine di una discesa personale, prova dal limite dell’area, para a terra Pronesti. Passano 10 minuti e Lauria ci prova con una punizione dalla destra che finisce tra le braccia del portiere. Passano pochi minuti ed è Gagliardi a rendersi pericoloso con una bordata da fuori, il portiere devia in angolo. Il primo tempo si conclude con due tentativi di Scalzi, in entrambi i casi il numero 27 biancoazzurro non inquadra lo specchio della porta. Al 12’ della ripresa la doccia fredda per la Sanremese con Berni che segna il primo gol stagionale su azione per gli armesi. La Sanremese passa subito all’attacco e dopo 5 minuti ci prova Lauria con un pallonetto, Fici salva. Un minuto più tardi ancora il numero 10 matuziano protagonista con una sfortunata deviazione su palla diretta in porta. Al 19’ tentativo di Gagliardi con un tiro dalla distanza, Pronesti para in due tempi. Al 32’ Cacciatore colpisce di testa in area e manda la palla fuori di poco. Altro colpo di testa al 39’, questa volta con Falomi che ci prova su cross di Scalzi, para Pronesti. In pieno recupero esplode la gioia dei tifosi biancoazzurri presenti allo “Sclavi”, Scalzi regala i tre punti alla Sanremese con un sinistro dal limite dell’area. Palla in rete e vittoria in cassaforte per i matuziani. Grazie al successo odierno la Sanremese sale al terzo posto in classifica in solitaria a quota 13 punti a meno uno dalla coppia di testa formata da Lavagnese e Ponsacco.
COPPA ITALIA ( SECONDO TURNO )
Savona 04/10/2017
SAVONA 0 SANREMESE 1
Un successo in trasferta sul campo di una delle formazioni più quotate del Girone E regala alla Sanremese il passaggio del turno in Coppa Italia. I biancoazzurri hanno la meglio su un Savona quasi mai pericoloso, in una gara che non ha regalato particolari emozioni al pubblico presente. Al 6’ la Sanremese è già costretta ad operare il primo cambio con Cacciatore che va a sostituire Castaldo per infortunio. Al 20’ prima occasione di marca matuziana con Cacciatore che svetta di testa su calcio di punizione battuto da Martelli. Palla a lato di poco alla destra del portiere. Cinque minuti più tardi è il Savona a rendersi pericoloso con un colpo di testa di Tognoni sul quale Gavellotti è abile a smanacciare. Passa solo un minuto e la Sanremese ci prova con un colpo di testa di Monteleone su cross di Bertora, para a terra Bonavia. Dopo cinque minuti altra palla messa in area su punizione da Martelli, svetta Monteleone di testa e Bonavia para in due tempi. È il preludio al gol. Il vantaggio della Sanremese arriva infatti al 40’. Pasticcio difensivo del Savona, ne approfitta Colatonio che beffa la retroguardia avversaria. Vantaggio Sanremese. Il primo tempo si chiude con una Savona più abile a mantenere il possesso palla e a manovrare nella metà campo avversaria e una Sanremese capace di creare più occasioni e di portarsi in vantaggio. La ripresa scorre via senza particolari emozioni. Nella consueta girandola delle sostituzioni finiscono sul taccuino solo un iniziale tentativo di Falomi dalla lunetta due tiri di Lombombo finiti fuori. Il match scorre via senza sussulti fino al termine dei 5 minuti di recupero. Il triplice fischio segna il passaggio del turno alla Sanremese che ora se la vedrà con il Chieri.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( QUINTA GIORNATA )
Sanremo 01/10/2017
SANREMESE 1 SESTRI LEVANTE 0
Grazie a un rigore realizzato da Lauria la Sanremese batte il Sestri Levante in una gara che ha visto i biancoazzurri sempre protagonisti. Grande produzione di gioco e tante le occasioni create al cospetto di un Sestri Levante poco propositivo e che mai ha impegnato il portiere matuziano. Sanremese subito pericolosa al 6’ con Lo Bosco (che poi risulterà essere il migliore in campo) che calcia dalla breve distanza e spara sul portiere ospite Adornato. Dieci minuti più tardi ancora il numero 9 matuziano protagonista con una spettacolare girata in area che finisce fuori di un soffio. Al 27’ ci prova Taddei con una botta di mancino dal limite dell’area su palla in uscita da un’azione confusa in area. Alto. Sempre Lo Bosco protagonista. Cross dalla destra di Barka, l’attaccante numero 9 ci prova di testa, fuori alla sinistra del portiere. Al 29’ prima e unica azione pericolosa del Sestri Levante. Il numero 7 Spaltro si accentra e prova la conclusione che finisce alta. Sei minuti dopo ecco la percussione di Scalzi in area, il numero 27 serve Cacciatore che calcia a fil di palo. Passano solo due minuti e su calcio d’angolo battuto da Costantini Taddei ci prova di testa. Para Adornato. 60 secondi più tardi su palla battuta da calcio di punizione dalla sinistra Gagliardi prova di testa e spedisce alto. La prima frazione si chiude con una doppia occasione per la Sanremese. Al 45’ Lo Bosco prova un’azione personale, scarica il destro e conclude di poco a lato alla sinistra del portiere. Al 46’ punizione battuta da Lauria, para il portiere avversario. Nella ripresa si ripete lo stesso copione, con la Sanremese più propositiva e il Sestri Levante mai pericoloso. Al 2’ Scalzi batte direttamente in porta da calcio d’angolo, libera la difesa ospite. Un minuto più tardi ci prova ancora Scalzi, il portiere respinge e Lo Bosco tenta una conclusione di testa che finisce tra le braccia del numero 1 ospite. La Sanremese, sempre arrembante, mantiene il possesso di palla e produce una mole di gioco decisamente superiore. Il meritato vantaggio arriva al 19’ quando Scalzi entra in area e viene abbattuto da un difensore ospite. L’arbitro concede il rigore che Lauria realizza con un mancino alla destra del portiere. Passano 4 minuti e Lauria ci prova di nuovo con un tiro a giro dalla destra, Adornato devia in angolo. Al 30’ su calcio d’angolo svetta Cacciatore, palla fuori. Dopo 3 minuti Lo Bosco tenta di nuovo la conclusione, para Adornato. L’ultima occasione si registra al 44’ quando Scalzi prova il destro servito da Lauria. Palla fuori di poco. Allo scadere c’è anche il tempo per il raddoppio firmato da Lauria su un ribaltamento di fronte dopo un calcio d’angolo ospite, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Grazie alla vittoria di oggi contro il Sestri Levante la Sanremese sale a quota 10 punti in classifica a meno uno dal trio di testa composto da Serravezza, Ponsacco e Lavagnese.
Articolo pubblicato su SanremoNews il 26/09/2017.
Prenderanno il via a breve i lavori per la sistemazione del campo dello stadio “Comunale” di Sanremo, utilizzato dalla Sanremese, squadra impegnata nel campionato di Serie D 2017/2018. Il Comune di Sanremo ha infatti affidato qualche giorno fa i lavori alla ditta “Nuova Malegori” di Roma, azienda che già si occupa degli interventi per la manutenzione del verde in città. L’importo dei lavori è di 12.200,55 euro e riguarda l’affidamento dell’incarico per la durata di 4 mesi. Si andrà, quindi, fino al termine del 2017. Poi, molto probabilmente, servirà un nuovo affidamento per garantire la massima qualità del campo da gioco anche l’anno prossimo, per la seconda metà del campionato che la Sanremese sta affrontando.
CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( QUARTA GIORNATA )
Montecatini 24/09/2017
MONTECATINI 1 SANREMESE 2
La Sanremese torna da Montecatini con tre punti fondamentali per il morale e per la classifica. Gara quasi a senso unico contro i toscani in uno stadio deserto per via della squalifica imposta ai padroni di casa. Parte subito forte la Sanremese. Al 2’ sulla punizione di Lauria para il portiere di casa Cappellini. Cinque minuti più tardi ci prova Costantini su azione di calcio d’angolo, palla alta. Al 15’ il portiere del Montecatini para ancora su un tiro cross di Lauria. Due minuti più tardi ecco il grande gol di Scalzi. L’esterno matuziano si accentra dalla destra e spara un mancino che si infila sotto la traversa: 1-0. Al 26’ ci prova Taddei con una botta dalla distanza, palla deviata in angolo. Al 28’ prima occasione di marca toscana con il tiro di Esposito parato da Radaelli. Il numero 7 del Montecatini si ripete tre minuti più tardi, ma la palla va fuori. Sempre la Sanremese arrembante. Al 36’ sul traversone in mezzo di Anzaghi è bravo il portiere avversario ad anticipare Lo Bosco. Lo stesso attaccante biancoazzurro ci prova quattro minuti più tardi su assist di Gagliardi, palla fuori per un soffio. Le occasioni della prima frazione si esauriscono al 42’ quando, su un traversone di Gagliardi, ci prova Lo Bosco. L’estremo difensore avversario fa il miracolo e poi Taddei non è fortunato con il suo tentativo in sforbiciata. Palla fuori e squadre negli spogliatoi. Anche la ripresa è subito di marca matuziana. Al 10’ il direttore di gara concede un rigore ai biancoazzurri per fallo su Lo Bosco, ma Lauria non sfrutta l’occasione calciando fuori. Il numero 10 sanremese si fa perdonare dopo soli 5 minuti quando regala ai suoi la rete del 2-0. Su calcio d’angolo incorna di testa Taddei, il portiere non trattiene e Lauria la mette dentro da due passi. Nonostante il doppio vantaggio la Sanremese non molla. Al 22’ ci prova Costantini con un tiro dalla distanza, palla alta. Un minuto più tardi doppia occasione per il Montecatini prima con Mitta (parato), poi con Guastapaglia. Ma il risultato resta invariato. Al 28’ il neo entrato Tobaldo ci prova, tiro deviato in angolo. Due minuti più tardi è abile Radaelli a parare su tiro di Agrifogli. A tre minuti dal termine la rete che ha accorciato le distanze. Su traversone in area insacca Esposito cogliendo la finta di un compagno. È la rete del 2-1. Per la Sanremese solo uno spavento passeggero, la gara si chiude dopo 4 minuti di recupero con il successo esterno dei matuziani.
Articolo pubblicato su Riviera24 il 19/09/2017.
La gara tra Montecatini e Sanremese in programma domenica prossima alle 15 allo stadio “Mariotti” di Montecatini si disputerà a porte chiuse. Sull’impianto di casa, infatti, grava una squalifica per la comparsa di alcune scritte contro i tifosi del Viareggio in occasione del derby della scorsa stagione. I tifosi matuziani potranno seguire l’andamento della gara attraverso i canali ufficiali della Sanremese che forniranno tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Montecatini-Sanremese può essere seguita anche su rivierasport.it: il nostro sito aggiornerà in tempo reale con la web cronaca sulla partita dei matuziani terra toscana, domenica alle ore 15.00.
Articolo pubblicato su Riviera24 il 14/09/2017.
Le sue due squadre preferite erano la Juventus e la Sanremese. Ma era soprattutto per quest’ultima che batteva il suo cuore di supporter. Presenti alle esequie le tifoserie di Sanremese e Albenga, la squadra, lo staff e dirigenti dell’Unione Sanremo. Per Gian Carlo è stato anche rispolverato uno striscione degli ultras matuziani, che non veniva più esposto da più di 20anni. Cori e fumogeni hanno accompagnato Costantini nella sua “trasferta”, speriamo versoi un posto migliore. Anche se, come cantavano oggi i tifosi suoi amici: “un ultras non muore mai”. Appresa la notizia delle morte, su Facebook si sono moltiplicati i messaggi di cordoglio da parte chi lo conosceva e lo stimava, soprattutto nell’universo ultras. Qui di seguito vi proponiamo i più significativi, provenienti soprattutto dalle tifoserie di Sanremese e Albenga, storicamente gemellate. Gaetano: “Parlavamo tanto io e te dei nostri anni 90, del calcio della nostra infanzia del nostro mondo delle curve, mi ricordo quando mi chiedevi sempre della mia squadra e che dovevamo organizzarci x andare a vederne una insieme, e dei colori simili alla tua Sanre….questa foto l’avevamo commentata insieme anni 90 come piaceva a te… Mi mancherai tanto” Matteo: “Abbiamo cantato e bevuto insieme, ci siamo presi una diffida, ci siamo sfanculati e litigato diverse volte…. ma alla fine tu eri sempre li con noi ! È incredibile pensare a come una persona che ti ha fatto sempre ridere con una stronzata dietro l’altra oggi possa tirarti fuori così tante lacrime…. vedere così tanto dolore in giro per sanremo mi fa capire una volta di più che è proprio questo il bello di quel mondo di cui ci siamo innamorati, fatto di urla, birra, colori e passione… persone tanto diverse che si uniscono per la stessa voglia di esserci e far casino… alla faccia di chi dice che è solo un gioco e che è una squadretta del cazzo per cui non vale la pena rovinarsi le domeniche. Con il cuore spero che lassù troverai la serenità che qua non hai avuto e che non siamo riusciti ad aiutarti ad avere Riposa in pace guerriero…. e se possibile da lassù non prenderci troppo per il culo! Ci rivedremo per brasarci ancora una volta” Cesare: ”Non Hai Fatto in Tempo A Rientrare Dalla Diffida… Ma Sarai insieme A Noi Per Tutta La NOSTRA Vita! Rip Brasato…” Federico: “Ciao brasato non ti dimenticherò mai RIP” Sergio : “Avrei mille aneddoti da raccontare su di te… dalle mille risate che mi hai fatto fare ai mal di testa che mi hai fatto venire perché avevi sempre voglia di cantare e scherzare per fare gruppo tutti insieme.. la trasferta di Busto Arsizio in semifinale di Coppa nel 2006, che tu in questi anni hai sempre avuto il piacere di raccontare, sarà uno dei ricordi più belli che porterò sempre con me e solo chi era presente quel giorno in quel furgone ne è testimone… “LA SCIARPA INTORNO AL COLLO PORTATA CON ONORE, UN GRANDE ATTACCAMENTO PER QUEI MAGICI COLORI”.. Ciao Gianca vecchio cuore ultras continua a cantare da lassù” Alessandro: “Avevamo sempre discussioni…ma poi finiva tutti lì…amico ti tonnellate di trasferte…negli anni 90….mancherai a tutti….” Robertino: “NON HO PAROLE….anzi….si…..BRASATO… il mio cuore….. ti piange”. Romano: “Un altro ragazzo di via Pietro Agosti se n’è andato: ciao Gianca!” Andrea : “Brasatoooooo!!!!non ci posso credere che te ne sei andato cosi,se penso a quante risate mi hai fatto fare,ti porterò sempre con me”. Irriducibili Sanremo: “Un altro grave lutto ha colpito la Gradinata Nord Sanremo. Questa volta a lasciarci prematuramente è stato il nostro amico Giancarlo Costantini a soli 45 anni. Anche se non faceva parte del nostro gruppo era una figura costante all’interno della nostra sede. Grande appassionato della Sanremese, aveva fatto parte del nucleo storico degli Ultras matuziani degli anni ’90 di cui andava particolarmente orgoglioso. Era legato a quegli anni lontani e spesso ci raccontava aneddoti e storie di epiche trasferte nella neve e sotto il sole cocente, quando gli stadi ancora erano gremiti e il calcio aveva il sapore di altri tempi. Alla famiglia e agli amici le nostre più sincere condoglianze. Ci mancherai “Gianca”!! ”
( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )