ARCHIVIO NEWS ANNO 2013
Articolo pubblicato su Sanremonews e Riviera24 l'11/12/2013.
I "veri tifosi della Sanremese" vogliono esprimere la loro vicinanza all'ex capitano biancazzurro Valentino Papa dopo il clamoroso esonero dalla panchina dell'Argentina Calcio avvenuto nella giornata di ieri. I risultati più che positivi ottenuti dal tecnico rossonero evidentemente non sono bastati per convincere la società a far continuare il lavoro svolto egregiamente dal mister. Così come sta avvenendo per la nostra Sanremese Calcio che sta faticosamente rialzandosi dopo la disastrosa e dilettantistica gestione della famiglia Del Gratta che l'ha portata sul gradino più basso del calcio nazionale, auguriamo a Valentino di poter fare altrettanto al più presto trovando una società che apprezzi la sua professionalità e competenza tecnica evidentemente non ritenuta tale dall'attuale presidenza armese.Forza Sanre! ( I veri tifosi della Sanremese )
Comunicato del 01/12/2013
La catastrofe capitata alla Sardegna la settimana scorsa non ciha lasciati indifferenti e sia tifosi che società hanno deciso di dare una mano, per quanto è possibile, alle popolazioni colpite dall'alluvione; infatti la società Asd Sanremese, per questa domenica, farà pagare il biglietto d'ingresso al Comunale al prezzo di 3 Euro con l'intero incasso che verrà appunto devoluto alla Sardegna. I tifosi invece appoggiano l'iniziativa degli Ultras dell'Arbus Calcio che hanno fatto fare una maglietta il cui incasso ricavato dalla vendita verrà devoluto a chi ne ha bisogno. Nella speranza che tutto si rimetta a posto il prima possibile mandiamo un forte abbraccio al popolo sardo, gente abituata a non piangersi addosso ed a rimboccarsi le maniche. Vi siamo vicini.
Sabato 23 novembre è mancato il padre della nostra Gabriella Cotellucci ( nonchè suocero del nostro presidente Danilo Bonfante ). Ci stringiamo ai nostri amici con affetto in questo momento di dolore. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
Di seguito riportiamo l'articolo a firma del giornalista Bruno Monticone pubblicato sulla stampa domenica 17/11/2013 e relativo al nostro Museo virtuale sulla Sanremese Calcio. Una bella soddisfazione per noi vedere che il nostro sforzo inizia a dare i suoi frutti.
( Cliccare sull'articolo per ingrandirlo )
Comunicato ufficiale pubblicato su Sanremonews il 06/11/2013.
"Visti i risultati catastrofici della nostra squadra e la posizione a dir poco vergognosa che infanga il nome e la storia della casacca bianco azzurra in un campionato ridicolo come quello della seconda categoria... i gruppi della Gradinata Nord Sanremo 'CaniScioltiSanremo' e 'Irriducibili' non seguiamo più la Sanremese in trasferta".
Lo scrivono i tifosi della formazione biancoazzurra che milita in Seconda Categoria: "Abbiamo deciso - proseguono - che, fino a quando la Sanremese non torna ad essere una squadra degna di tale nome e non torna a fare quello che manca da ormai troppo tempo e cioè vincere... non seguiremo più la squadra fuori casa! La nostra voce e i nostri sacrifici meritano rispetto!"
Comunicato Ultras Sanremo ( Irriducibili e Cani Sciolti ) inviato in data 30/10/2013 alla testata giornalistica Riviera24 e MAI pubblicato dalla stessa.
Riallacciandoci all'articolo apparso sulla Vs. testata giornalistica on-line di lunedì scorso, gli ultras "sparuti" e "relegati" della Sanremese vorrebbero precisare alcune cose. Quello di domenica che è scoppiato in gradinata era un petardo lanciato in una zona isolata dello stadio che, essendo vuoto, ne ha amplificato il rumore, e nulla quindi aveva a che vedere con una bomba-carta. Lo spostamento d'aria a cui si accenna nell'articolo era probabilmente dovuto agli sbadigli che provenivano dal nostro settore nel vedere partite di seconda categoria in una città con 60.000 abitanti che ignora questo sport e tutti gli altri esistenti. Partite tra l'altro giocate su un terreno a dir poco vomitevole. Per quello che riguarda i bambini presenti allo stadio ( se ce ne fossero stati ), gli stessi dovrebbero venire al campo muniti oltre che di tappi per le orecchie, anche di bende da porre sugli occhi per evitare di vedere le condizioni di vergognoso abbandono in cui versa lo storico stadio comunale e che comunque costa ai contribuenti parecchi denari ogni anno, cosa che forse in tanti non sanno. Invitiamo altresì coloro che vogliono scrivere righe ad effetto a trovare l'ispirazione in giro per la città tra spacciatori, prostitute, magnaccia, mendicanti, ladri e venditori abusivi evitando di riempirsi la bocca con presunti gesti incolsulti di ultras che probabilmente però fanno più effetto.
Estratto articolo pubblicato su Riviera24 il 28/10/2013
........... Da ultimo una nota fortemente negativa: lo sparuto manipolo di ultras matuziani, poco più di una ventina in tutto, confinato nella gradinata dello stadio di Corso Mazzini ad un certo punto ha fatto scoppiare sugli spalti un enorme petardo, quasi una bomba- carta. Lo scoppio è stato potente e si è sentito distintamente in tutte le immediate vicinanze del campo sportivo. Chi era seduto in tribuna coperta ha avuto la netta impressione di tremare tanta è stata la potenza dello spostamento d’aria causato dalla deflagrazione. Alcuni bambini che seguivano dalla tribuna la partita, al seguito delle rispettive mamme, hanno iniziato a piangere dallo spavento. Che a Sanremo succedano per un match di seconda categoria, quasi il gradino più basso del calcio federale, accadimenti del genere ha veramente dell’incredibile.
Il nostro ricordo di Mister Musella in gradinata.
Articolo pubblicato sul settimanale "La Riviera" del 03/10/2013.
Qui di seguito una carrellata di fotografie di quando Gaetano Musella ha allenato la Sanremese nella fantastica stagione 2005/2006. Cliccare le foto per ingrandirle.
Alla notizia della morte dell’ex attaccante del Napoli Gaetano Musella la società guidata da Aurelio De Laurentiis ha subito espresso sul sito internet il proprio dolore. Infatti in una nota si legge: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo dolore per la prematura scomparsa di Gaetano Musella, attaccante azzurro degli Anni Ottanta. Nino come era affettuosamente chiamato dagli amici è stato un enfant prodige del calcio italiano".
Sanremo, 01/10/2013. Noi Irriducibili Sanremo lo vogliamo ricordare così, come in questa foto, nella nostra vecchia sede in Via Volta, mentre festeggia con noi nella stagione 2005/2006, quella che ci ha visto arrivare, con lui allenatore, ad una storica finale di Coppa Italia. La notizia della scomparsa di Gaetano Musella ci ha colti impreparati e ne siamo sconcertati. Rimaniamo senza parole e con un profondo dolore nel cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.
Il ricordo dei gemellati Ultras Albenga di Mister Gaetano Musella.
Articolo pubblicato su Riviera24 e Sanremonews ( 27/09/2013 )
Il gruppo Irriducibili Sanremo invita tutti i veri tifosi della Sanremese ad andare allo Stadio Comunale di Corso Mazzini, domenica 29 settembre alle ore 14.30 per l'incontro tra Sanremese e Plodio valevole per il campionato di seconda categoria. E' nei momenti difficili che si vedono i veri tifosi biancazzurri e quindi adesso è il momento di andare allo stadio per far sentire il nostro calore a questi ragazzi e alla società. I "tifosi da tastiera" non servono, bisogna seguire la squadra sul campo punto e basta! E poi domenica è il ritorno ufficiale della Sanremese al "Comunale" per una partita valevole per i tre punti. L'ultimo incontro infatti risale al 2011 quando i matuziani affrontarono la Sacilese nella partita di andata play-out del campionato di LegaPro2. Altri tempi, altro palcoscenico, ma i colori sono gli stessi e il nostro amore per la Sanre è immutato. All'ingresso del campo sarà anche possibile sottoscrivere un mini-abbonamento per gli incontri casalinghi della squadra per un importo di € 25,00 ( in tutto 14 partite ). Un piccolo contributo comunque molto utile per una società giovane e ambiziosa come la nostra che vuole ritornare al più presto a giocare in categorie superiori e più consone al blasone e alla storia della stessa.
Articolo pubblicato su Riviera24 e Sanremonews il 05/09/2013.
GUARDATE COME E' RIDOTTO LO STORICO STADIO COMUNALE!!
( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )
Periodicamente a noi tifosi biancazzurri ci tocca tastare il polso del nostro storico stadio comunale. Si perchè ormai siamo rimasti solo noi "veri tifosi della Sanremese" a dover tenere sott'occhio lo stato di salute del nostro "tempio" visto che alla città poco o nulla importa. Figuriamoci poi alla nostra Amministrazione Comunale che non sa probabilmente nemmeno che in Corso Mazzini c'è una struttura che ha visto le gesta di grandi calciatori del passato, da Giuseppe Meazza a Pierino Prati, da Ferenc Puskas a Nils Liedholm, da Paolo Rossi a Roberto Baggio e via discorrendo. Si perchè in questo campo hanno affondato i tacchetti giocatori leggendari che si sono dati battaglia sia in partite amichevoli che in altre valevoli invece per punti di campionato. Il nostro amato comunale è in agonia da troppi anni, un malato cronico che i suoi 81 anni se li porta proprio male. Costruito nel lontano 1932 e definito allora dagli avversari "lo stadio dei milioni" oggi cade a pezzi nell'indifferenza generale, tra muri pericolanti, erbacce e infiltrazioni d'acqua. Il Comune dorme sonni tranquilli avendo dato in appalto la sua bella periodica manutenzione "virtuale" di cui si vedono gli ottimi risultati. Non è neanche da dire che se il Comune desse a noi tifosi la manutenzione dell'impianto gratuitamente, sapremmo in poco tempo riportarlo almeno ad uno stato decente, considerato anche il fatto che sempre la nostra tifoseria negli anni 2004 e 2006 ritinteggiò completamente gradinata e tribuna senza chiedere un centesimo all'Amministrazione di allora. Dove un tempo giocava una sola squadra ( quella biancazzurra ovviamente ) oggi ne giocano svariate, che tirano a campare con lotte intestine per accaparrarsi l'orario migliore per scendere in campo ( chi al mattino presto, chi a notte fonda ). Come dicevamo, periodicamente noi tifosi ci facciamo due passi tra le rovine delle vecchie strutture per vedere lo stato di avanzamento degli anni e del tempo che si divorano la nostra storia e anche il nostro futuro. Abbiamo così scattato una serie di fotografie da mostrare a coloro che amano il pallone, ma anche a coloro che il calcio non lo considerano proprio. Per trasmette immagini che ci auguriamo non rimangano circoscritte alla nostra zona, ma che facciano il giro dell'Italia e del mondo. Le parole servono poco quando gli occhi fanno bene il loro dovere. Guardino quindi Signori guardino la fatiscenza in prima persona, la vergogna che si annida in locali insalubri adibiti a spogliatoi, in servizi igienici che di igienico non hanno nulla. Ovviamente non siamo in grado di trasmettere gli odori che si propagano in questi ambienti, ma sono facilmente immaginabili da chi osserva questo servizio fotografico. Un altro piccolo particolare in più può essere quello relativo al fatto che la situazione da noi descritta è quella che si presentava agli occhi di coloro che partecipavano al Torneo della Carlin's Boys tenutosi dal 27 al 31 agosto, mostrando un ottimo biglietto da visita ai così detti "furesti". Per fortuna nostra si avvicina però il 2014 che per noi a Sanremo vuole dire elezioni e quindi promesse. Sulla carta quindi si parlerà presto della costruzione del nuovo mega-stadio "Alliance" modello Nizza in quel di Pian di Poma, e verrà abbandonato ovviamente qualsiasi progetto che riguardi la ristrutturazione del vecchio stadio comunale non consone ormai all'immagine di una Sanremo proiettata nel suo sfavillante futuro. In attesa quindi di parlare di serie A e Champions League con i nostri prossimi interlocutori politici che verranno puntualmente a bussare alla nostra porta, invitiamo questi ultimi a farsi prima una doccia rilassante e rinvigorente negli spogliatoi siti in Corso Mazzini, per abbandonare un pò tutti i loro voli pindarici e ritornare più umilmente con i piedi perterra, facendo ovviamente attenzione a non prendersi funghi e piattole!!
E' iniziato il tesseramente degli Irriducibili Sanremo per la stagione 2013/2014. Come è ben noto dall'aprile dell'anno scorso non abbiamo più una sede fissa dove poterci vedere per discutere le varie problematiche relative al gruppo e alla squadra. Nonostante queste difficoltà noi andiamo avanti per la nostra strada, determinati più che mai, e come ogni anno ad agosto inizia il nostro tesseramento. Il nostro attuale ritrovo è il bar "La rotonda" situato all'inizio di Via Martiri della Libertà dove ci riuniamo tutti i lunedì a partire dalle ore 18.00 fino alle 19.30. Chi volesse pertanto tesserarsi per questa ennesima avventura può passare dal nuovo ritrovo e parlare direttamente con il Direttivo.
Sotto la nuova tessera Irriducibili Sanremo stagione 2013/2014
Articolo pubblicato su PuntoSanremo il 16 agosto 2013.
L'A.s.d. Sanremese disputerà gli incontri casalinghi del campionato di seconda categoria stagione 2013/2014 nel glorioso Stadio Comunale di Corso Mazzini. Un importante ritorno dei biancazzurri nella "vera" casa della squadra, dopo un pesante anno di esilio sul campo in erba sintetica di Pian di Poma. Gli allenamenti della squadra inizieranno lunedì 19 agosto alle ore 20.30 sempre presso le strutture di Pian di Poma. Procede intanto la composizione della squadra per tentare di vincere il campionato e continuare la scalata in campionati più consoni al blasone della Sanremese.
Articolo pubblicato su PuntoSanremo e Riviera24 il 22/07/2013.
Si è conclusa, dopo ben 5 settimane, la prima edizione del ‘Summer Camp Biancoazzurri’ di Sanremo. Il corso è iniziato lunedì 17 giugno, con la consegna del kit, il saluto di benvenuto ed il via alla vera attività sportiva. Lo staff tecnico biancoazzurro era composto da allenatori qualificati e vecchie bandiere calcistiche della storica sanremese. Nelle cinque settimane di corso, l’insegnamento della tecnica del calcio e della coordinazione attraverso gli allenamenti sono stati fatti eseguire da: Giancarlo Riolfo, Marco Prunecchi, Giorgio Toniolo, Roberto Biffi, Fabio Lazzerini, Gianni Licalsi, Gianni Minori, Alessandro Trucco, Federico Virga, Luca Oneglio, Gianluca Gridi e i professori di educazione fisica: Marco Banaudi e Tiziano Rodigari. Venerdì scorso, presso il campo 'Comunale' di Sanremo si è svolto l'allenamento finale con circa 50 bambini delle leve calcistiche dal 2007 al 2001 che hanno partecipato ad un mini torneo e ad una festa finale con il ritiro di un relativo diploma che attesta la frequenza a questo Camp e come regalo un libro sulla vita del calciatore del Barcellona, Leo Messi. "Siamo rimasti sorpresi dal successo di questa prima edizione - dicono gli organizzatori - e contiamo di ripeterla il prossimo anni. Sono passati nelle cinque settimane all'incirca sessanta bambini e oltre al calcio abbiamo proposto attività ludiche e ricreative presso i bagni tre ponti di Sanremo dove i bambini hanno potuto consumare appetitosi piatti caldi. Un ringraziamento doveroso va a Luigi Gualco, ex giocatore della sanremese e della Cremonese.
Articolo pubblicato su Riviera24 e PuntoSanremo l'1 luglio 2013.
Gli Irriducibili Sanremo vogliono ricordare Luigi Cichero a quattro anni dalla prematura scomparsa, una delle grandi bandiere della Sanremese, prima come calciatore poi come allenatore. E' stato una colonna della società prima come difensore centrale e capitano, dal 1977 al 1987, poi come allenatore dal 1987 sino al 2002. Come giocatore ha vissuto da protagonista la promozione dalla serie C2 alla C1, quindi i 7 campionati consecutivi disputati dalla Sanremese in C1 dal '79 all '86. Dopo il fallimento della Sanremese, fu il protagonista principale della rinascita del club, che portò dalla Terza Categoria alla C2 nell'arco di una decina di anni, inanellando una lunga serie di esaltanti promozioni. Con 7 campionati vinti in 11 anni, è stato l'allenatore più vincente nella storia ultracentenaria della Sanremese. Nato a Pasturana (Alessandria) il 25 febbraio 1952, laureato in Scienze Politiche ( studi completati quando già giocava ad alto livello nella Sanremese ), una volta appese le scarpe al chiodo aveva lavorato a lungo a Sanremo come assicuratore. Sembrerà uno strano caso, ma da quando la sua personalità è mancata all'interno degli ambienti del calcio matuziano, a Sanremo il "il mondo del pallone" è entrato in una profonda agonia dalla quale sembra non essere più in grado di risollevarsi. Questo ovviamente anche grazie al totale disinteresse dimostrato dalle ultime due Amministrazioni Comunali Borea prima e Zoccarato poi. Per noi quindi vale un solo grido:"Luigi Cichero per sempre uno di noi"!!
Sanremo, 27 giugno 2013.
Finalmente una bella notizia per noi Irriducibili che in questo ultimo periodo abbiamo dovuto annotare solo situazioni negative. E' nato infatti il piccolo Nicolò, figlio del nostro amico Davide, contitolare del Bar La Rotonda di Via Martiri della Libertà. A lui e a sua moglie Greta i nostri più sinceri ed affettuosi auguri.
Fonte Riviera24 del 20/06/2013.
Grande successo per la quinta edizione del ‘Summer Camp Biancoazzurri’ di Sanremo, organizzato dal calciatore ancora in attività Marco Prunecchi e dall'ex calciatore e oggi allenatore professionista Giancarlo Riolfo, dove circa 25 ragazzi seguiti da istruttori qualificati tra cui 2 professori laureati in scienze motorie, si allenano sull’erba del campo ‘Comunale’ di Sanremo.
Non mancano i momenti di divertimento anche fuori dal campo con giochi e animazione sulla spiaggia ‘Tre Ponti’ di Sanremo dove i bambini, tra l'altro, pranzano con piatti caldi e menù diversi ogni giorno. Corso di nuoto e yoga sempre sulla spiaggia con istruttori qualificati.
“Un ringraziamento doveroso va a Stefano Sturaro giocatore professionista del Modena – evidenziano gli organizzatori - squadra che milita nel campionato di serie B che con la sua dedizione e professionalità ha contribuito alla realizzazione di questo progetto il cui obiettivo principale è quello di far divertire tutti i bambini”. Sono ancora aperte le iscrizioni per il 2° turno che vanno dal 24 al 29 giugno. Per seguire gli allenamenti: tutti i giorni al campo comunale dalle 8.30 alle 11 e dalle 16 alle 18.30 mentre ai ‘Tre Ponti’ dalle 11.30 alle 15,30. Per informazioni telefonare direttamente al 3385818000.
Articolo pubblicato su Riviera24 e PuntoSanremo il 17/06/2013
Gli Irriducibili Sanremo, tramite Fabrizio Aperlo, componente del Direttivo, rispondono così alle esternazioni dell'Assessore allo Sport del Comune di Sanremo Dott.Berrino: "Parlare di grandissimo risultato riferendosi a quello che hanno fatto ieri due ex calciatori della Sanremese lo trovo estrememente riduttivo. Con la promozione del Carpi in Serie B i "nostri" Fabrizio Poli e Riccardo Gagliolo hanno concretizzato un vero e proprio miracolo sportivo. Si, perchè riuscire ad emergere calcisticamente in una città come Sanremo è veramente qualcosa di soprannaturale. Elogiando a parte una tifoseria organizzata che segue con amore i colori biancazzurri in ogni categoria ( vedasi la terza categoria di quest'anno ) fa da contraltare il totale menefreghismo dell'Amministrazione Comunale verso le sorti della gloriosa società di Corso Mazzini. Trovo assurdo e vergognoso da parte dei nostri amministratori permettere che in città si creino tonnellate di piccole squadre ( Asd Sanremese, Virtus Sanremo, Matuziana, Ponente Calcio, Golden Sanremese, Carlin's Boys ) che si trovano poi inevitabilmente a farsi la guerra le une con le altre per dove allenarsi, dove giocare la domenica, a che ora scendere in campo. Lo sport, e in questo caso il calcio, è un'arma sociale per togliere dalla strada i nostri giovani. Il Comune dovrebbe cercare, o per lo meno fare finta, di creare un'unica compagine per poter gestire questa irreale situazione, attivarsi per risolvere una situazione che va avanti ormai da troppo tempo. Per non parlare poi della penosa gestione dello stadio comunale che versa in condizioni di manutenzione indegne. Gestito da cooperative o pseudo organizzazioni spiortive che lo hanno ridotto un colabrodo. Faccio presente che nel 2004 e nel 2006 è stato solo merito degli ultras che l'Amministrazione ha potuto farsi bella davanti al palcoscenico della Serie C2 presentando un impianto tinteggiato a nuovo col sudore ed il lavoro di questo manipolo di tifosi che passò l'estate a colorare di biancazzurro gli spalti. Adesso ci ritroviamo con un campo di patate ( definizione di alcuni giocatori di squadre ospitate in uno degli ultimi tornei organizzati ), muri invasi da infiltrazioni, erbacce e rovi ovunque e come alternativa un impianto all'avanguardia in quel di Pian di Poma tra canneti, strade dissestate, strutture fatiscenti e discariche di inerti. Vorrei precisare inoltre che nel Carpi, ma a qualcuno deve essere sfuggito, oltre a Poli e Gagliolo figurano anche il Segretario Giuseppe Valentino e il Direttore Sportivo Cristiano Giuntoli, entrambi ex membri della Sanremese. Dal nostro versante invece non resta altro all'Assessore di turno, che complimentarsi con ex calciatori matuziani che fanno fortuna in altri contesti sicuramente imparagonabili con quelli che si trovano nella nostra ex ridente cittadina".
Ventimiglia, domenica 1 giugno 2013.
Grande festa assieme ai fratelli della Curva Sud Ultras Albenga per il passaggio in Prima Categoria della gloriosa Albenga Calcio. Irriducibili e Cani Sciolti ci siamo uniti ai nostri amici ingauni per sostenere i loro colori. Il pareggio per 1-1 contro la Nuova Intemelia ha permesso il salto di categoria. Una vera e propria bolgia di tifo assordante per tutti i 90° minuti. Una grande giornata di sport e di amicizia.
( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )
Albenga, domenica 26 maggio 2013.
Trasferta per noi Irriducibili e i Cani Sciolti ad Albenga per la Finale del Campionato di Seconda Categoria tra Albenga e Intemelia terminato 3-2 per i padroni di casa. Siamo stati ospiti degli amici fraterni della Curva Sud Ultras Albenga e abbiamo cantato a gran voce con loro per tutto l'incontro sostenendo i loro colori. Una giornata memorabile! Bandiere al vento, fumogeni, cori assordanti che ci hanno fatto rivivere i tempi passati a Sanremo quando si tifava nella nostra Gradinata Nord al Comunale. Grazie a tutti ragazzi!!
( Cliccare sulle fotografie per ingrandirle )
Articolo pubblicato su Riviera24 il 21/05/2013.
Fabrizio Aperlo, componente del gruppo Irriducibili, scrive quanto segue: Vorrei sottoporre all'attenzione dei lettori questa figurina Panini relativa all'album Calciatori Stagione Calcistica 2004/2005. Sulla stessa sono raffigurati i simboli di due società: il Sassuolo e la Sanremese. Sembra una grande presa in giro ma, purtroppo, è proprio così!! Da una parte una società che è meritatamente entrata nell'olimpo del calcio, la Serie A, dall'altra invece la nostra amata "Sanre" che il prossimo anno, se tutto andrà bene, militerà in Seconda Categoria. E pensare che pochi anni fà le squadre giocavano nello stesso campionato ( la vecchia Serie C2 ), mentre il prossimo anno invece saranno agli antipodi del panorama calcistico nazionale. Da una parte una società solida, con sponsor milionari ( reali e non virtuali come il nostro Casinò degli ultimi anni ) e strutture all'avanguardia, dall'altra una che, rinata a fatica l'anno scorso dopo l'ennesimo fallimento, non può nemmeno giocare nel suo "storico" stadio perchè l'Amministrazione Comunale, con la solita storia degli appalti e dei regolamenti invallicabili, lo da in gestione a cooperative che sono riuscite a ridurlo in uno stato a dir poco indecente. La truppa biancazzurra se ne va quindi in trasferta in "periferia", a giocare nell'avveniristico impianto di Pian di Poma, tra strutture fatiscenti, canneti, strade dissestate e discariche abusive, accanto ad una Pista d'Altetica costata milioni che rimane chiusa a giorni alterni costringendo gli atleti ad allenarsi sulle tribune in cemento. C'è da vergognarsi! Probabilmente tutto questo è solo e semplicemente lo specchio delle due città, dove una è proiettata verso un futuro basato sullo sviluppo e l'altra, purtroppo, verso una decadenza inesorabile.
Sanremo, 19 maggio 2013.
Sugli spalti del campo di Pian di Poma, prima dell'incontro Sanremese-Pontelungo, gli ultras sanremesi si sono intrattenuti con il comico genovese Maurizio Crozza che è giunto nella città di fiori per seguire il figlio che gioca nel Bogliasco. Battute, strette di mano e foto ricordo con il simpatico personaggio televisivo.
Articolo del 29/04/2013 a firma Romano Lupi sullo stato indecoroso in cui versa lo storico stadio Comunale di Sanremo e sulla drammatica situazione del calcio della nostra città.
Sanremo, 24 aprile 2013.
Gli Irriducibili Sanremo si stringono attorno al loro iscritto e grande amico Pasquale Scordo per la morte della madre. A lui e alla sua famiglia tutto il nostro affetto e le nostre più sentite condoglianze.
Sanremo 16 aprile 2013.
Abbiamo appreso con tristezza della morte del giornalista Sergio Sricchia. In passato abbiamo avuto con lui anche opinioni contrastanti che sono sempre state affrontate da entrambe le parti con estrema chiarezza e correttezza. Lo ricordiamo pertanto come persona schietta e come grande professionista oltre che tifoso della nostra Sanremese della quale rappresentava anche la memoria storica avendo seguito le vicissitudini della squadra per moltissimi anni. Alla famiglia le nostre più sentite condoglianze. Irriducibili Sanremo.
Fonte PuntoSanremo e Riviera24 di venerdì 5 aprile 2013
E’ stato chiesto il rito abbreviato per il processo nei confronti di Marco Del Gratta e per gli investigatori privati Luciano Di Virgilio e Renzo Tondodimamma. Secondo l’accusa, curata dal Pm Antonella Politi, l’imprenditore matuziano ed ex presidente della Sanremese, attraverso gli investigatori, avrebbe offerto del denaro a due testimoni, per rendere false dichiarazioni sull’incendio ad un pullmino della società Carlin’s Boys, per il quale Del Gratta era accusato di essere il mandante. Insieme a Del Gratta era indagato anche Davide Ventre. Gli imputati vennero assolti in primo grado, nel novembre scorso. Il processo è stato rinviato al 25 ottobre, già in tribunale ad Imperia.
Sanremo 25 marzo 2013.
Gli Irriducibili Sanremo vogliono ricordare Valentino Massari, il giovane ultras della Sanremese morto vent'anni fà all'età di 14 anni. Valentino, allora studente dell'Istituto Nautico di Imperia, era nato a Roma e si era trasferito a Sanremo con il fratello e con i genitori che erano titolari dell'agenzia di Assicurazioni Lloyd Adriatico. Gli avvenimenti di quel tragico marzo 1993 li ricorderanno sicuramente in molti: prima il suicidio della giovane studentessa Chiara Lucidi che si lasciò cadere nel vuoto dal nono piano del condominio dove viveva con la madre e la sorella più piccola, e poi, venti giorni dopo, la morte di Valentino che si lanciò dal treno in corsa nella Galleria di Capo Verde seguendo il tremendo destino della sua giovane compagna. La domenica successiva la tragedia, la Sanremese osservò un minuto di silenzio, mentre gli ultras matuziani disertarono la loro curva-nord depositando un mazzo di fiori là dove il giovane, ad ogni partita, incitava la propria squadra. Con immutato dolore ricordiamo quindi oggi questo nostro giovane tifoso ( e ovviamente la sua Chiara ) strappati entrambi troppo presto alla vita.
Sanremo, 4 marzo 2013.
Ieri, all'Ospedale di Bordighera, è mancata la Sig.ra Italia Rosa Pelosatto di anni 79, madre del nostro caro amico fotoreporter Mauro Giusto. A lui tutto il nostro affetto e le nostre più sincere condoglianze.
Sanremo, 13 febbraio 2013.
E' con grandissimo dolore che abbiamo appreso lo notizia della scomparsa del nostro grande amico e tifoso della Sanremese, Angelo Simionato. Assieme a lui abbiamo passato tanti momenti indimenticabili al seguito dei colori biancazzurri. Alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze. IRRIDUCIBILI SANREMO
Lo striscione degli Irriducibili all'uscita del feretro dalla Chiesa.
Fonte Riviera24 del 29 gennaio 2013
La festa per i 10 anni degli Irriducibili Sanremo andata in scena sabato 20/10/2012 presso il bar Ciclosport di Sandro Pavone in Corso Inglesi n.292 è stato un vero successo.E chi ne avrebbe dubitato! l gruppo è vivo e vegeto e non accusa assolutamente il peso degli anni non risentendo neppure del fatto che a Sanremo il calcio faccia fatica a sopravvivere e che il gruppo ultras abbia recentemente perso la sua sede storica di Via Volta. Gli Irriducibili vanno avanti per la loro strada, sempre e solo con l'intento di difendere i colori biancazzurri, sperando che il futuro possa tornare ad essere radioso come un tempo. E' troppo facile farsi belli quando le cose vanno bene, ma la vera fede si vede sempre e soprattutto nei momenti peggiori. Al rinfresco hanno partecipato una quarantina di persone ed erano presenti oltre al gruppo Ultras Cani sciolti, anche gli amici fraterni della Curva Sud Ultras Albenga che hanno consegnato una targa ricordo al presidente Danilo Bonfante. Come sempre chi non c'era ha avuto torto visto che qualche defezione illustre si è dovuta registrare, anche a causa della concomitanza col big-match Juventus-Napoli a cui qualcuno ha preferito dare la precedenza. Pazienza. Il gruppo vuole precisare due cose: la prima è che la festa è stata dedicata anche a quei veri tifosi matuziani che purtroppo ci hanno lasciato in questi anni ossia Luciano Semiglia storico presidente onorario del club, Gaetano Carabetta e Daniela Musso del Club Boazzo e Mirko "Miciu" Gnocchi dei Cani Sciolti, il giovane ultras scomparso tempo fa in un incidente in moto. Ovviamente una dedica speciale anche all'indimenticato Luigi Cichero sempre vivo nel cuore della tifoseria. In secondo luogo gli ultras matuziani ribadiscono che volontariamente non hanno invitato ne personaggi legati alle passate fallimentari dirigenze biancoazzurre, ne tanto meno rappresentati politici locali di qualsiasi simbolo e colore, accusati di totale menefreghismo verso lo storico nome della Sanremese e sempre con le bocche piene di promesse puntualmente smentite dai loro comportamenti. Il resoconto della festa verrà rievocato venerdì prossimo nella trasmissione locale "Sportivì" grazie al servizio del nostro amico Gerson Maceri che ha raccolto interviste ed immagini relative a quello che è avvenuto al rinfresco. Alla festa non poteva ovviamente mancare la storica bandiera biancoazzurra Carlo Calabria che segue sempre da vicino le vicissitudini del tifo biancazzurro, nonchè l'ex portiere sanremese Ivano Biffi con il quale si è da sempre instaurato un ottimo rapporto.Gli Irriducibili confermano pertanto che non hanno nessuna intenzione di chiudere i battenti e che anzi sarebbero ben felici di far crescere nuove generazioni di tifosi sanremesi sulla scia di tutto quello gli stessi hanno fatto in questa lunga militanza sugli spalti.