PROSSIMO INCONTRO DI CAMPIONATO  

         CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( TERZA GIORNATA )


             Articolo pubblicato su SanremoNews il 10/09/2017.

Un altro grave lutto ha colpito la Gradinata Nord Sanremo. Questa volta a lasciarci prematuramente è stato il nostro amico Giancarlo Costantini a soli 45 anni. Anche se non faceva parte del nostro gruppo era una figura costante all'interno della nostra sede. Grande appassionato della Sanremese, aveva fatto parte del nucleo storico degli Ultras matuziani degli anni '90 di cui andava particolarmente orgoglioso. Era legato a quegli anni lontani e spesso ci raccontava aneddoti e storie di epiche trasferte nella neve e sotto il sole cocente, quando gli stadi ancora erano gremiti e il calcio aveva il sapore di altri tempi. Alla famiglia e agli amici le nostre più sincere condoglianze. Ci mancherai “Gianca”!!

       CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( SECONDA GIORNATA )

                                       Albissola 10/09/2017

               ALBISSOLA   1                                    SANREMESE   0


La Sanremese torna da Albissola con una sconfitta inaspettata da molti alla vigilia. I ceramisti neopromossi si regalano la prima storica vittoria in Serie D imponendosi 1-0 contro una Sanremese vogliosa di riscatto dopo il pareggio interno contro il Viareggio all’esordio. Parte subito forte l’Albissola che nei primi minuti guadagna due calci d’angolo e si rende pericolosa con una punizione dell’ex Sancinito parata da Radaelli. Sull’azione successiva ancora il portiere biancoazzurro a smanacciare su cross in mezzo. Al 20’ occasione Sanremese, Gagliardi in contropiede serve Lo Bosco la cui conclusione viene respinta, poi Colantonio serve Lauria che in girata conclude fuori. Al 33’ il vantaggio dell’Albissola. In azione di contropiede i savonesi colpiscono prima con un tiro di Cambiaso respinto da Radaelli, poi con il tocco decisivo di Cargiolli. Nella ripresa la Sanremese parte subito forte con un tiro di Gagliardi che finisce fuori dallo specchio della porta. Al 50’ ancora Gagliardi prova con un tiro che non impensierisce il portiere avversario poi i matuziani guadagnano due calci d’angolo consecutivi prima che Falomi consegni alle statistiche un nuovo tiro che non impegna l’estremo difensore dell’Albissola. La Sanremese prova a testa bassa a riagguantare il pareggio, l’Albissola è abile nel mettere in difficoltà i matuziani con veloci ripartenze. Al 35’ della ripresa biancoazzurri in gol con Castaldo, ma la rete viene annullata dal direttore di gara per posizione di fuorigioco. Dopo i molti vani tentativi della Sanremese di raggiungere il pari, la gara si chiude al 94’ con un tiro di Cargiolli respinto da Radaelli. Una domenica amara per la Sanremese come trapela anche dalle dichiarazioni di mister Leo Andrian, oggi in panchina al posto dello squalificato Carlo Calabria: “Il risultato giusto sarebbe stato il pari, abbiamo creato ma ha segnato l’Albissola. C’è stata poi una buona reazione e un gol annullato che secondo noi era regolare. In certe circostanze dobbiamo essere più cattivi, specie quando andiamo a giocare contro le neopromosse che hanno grande entusiasmo”.

Gli Irriducibili Sanremo comunicano l'apertura del tesseramento al gruppo per la Stagione 2017/2018 che potrà avvenire come di consueto presso il Museo della Sanremese sito nei locali presenti presso la Tribuna dello Stadio Comunale di Corso Mazzini n.23 nei seguenti orari:

- Lunedì dalle ore 17:15 alle ore 19:15

- Mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 19:15

- Sabato dalle ore 17:15 alle ore 19:15

- Domenica un ora dopo il termine delle partite in casa della Sanremese.

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 06/09/2017.

La stagione 2017/2018 segna l’inizio di una piccola rivoluzione per la Serie D. Le squadre hanno avuto la possibilità di scegliere la numerazione fissa per i propri calciatori (come in Serie A, B e C) e la Sanremese ha così stilato la lista dei 30 per la Serie D 2017/2018. La numerazione fissa ha fatto il proprio esordio domenica al “Comunale” insieme alle nuove maglie firmate Kappa in occasione del debutto interno contro il Viareggio. Sulla prima maglia, la tradizionale divisa da gioco biancoazzurra arricchita da inserti di pregio e dal disegno sul fianco del leone rampante su palma simbolo della città, campeggia sul fronte lo sponsor del Casinò di Sanremo e sul retro quello della Riviera Recuperi. Sulla seconda, nera con inserti biancoazzurri, davanti trova spazio l’azienda agricola Ponzio, sul retro la Clas. Sui pantaloncini di entrambe le divise spazio a Riva Carni 2000 e Biesse. “La Sanremese Calcio desidera ringraziare gli sponsor che hanno scelto di sostenerla in questa stagione – dichiara l’ufficio Marketing e Comunicazione dei biancoazzurri – un particolare ringraziamento all’Amministrazione Comunale e al Casinò di Sanremo per il rinnovato impegno a supporto della nostra squadra”.

         CAMPIONATO SERIE D - GIRONE E ( PRIMA GIORNATA )

                                       Sanremo 03/09/2017

               SANREMESE   2                                   VIAREGGIO   2


Inizia con un pareggio interno alla prima giornata il cammino della Sanremese nel Girone E di Serie D. I ragazzi di mister Carlo Calabria si sono dimostrati subito combattivi e propositivi al cospetto di un Viareggio abile a sfruttare le poche occasioni create. La Sanremese trova il vantaggio dopo soli 12 minuti grazie al rapido inserimento di Lauria sulla palla servita nell’area piccola da Scalzi. Il secondo gol in due partite ufficiali per l’attaccante arrivato in estate. Dopo soli 8 minuti il Viareggio segna il gol del pari grazie all’autorete del biancoazzurro Longo su uscita di Gavellotti. Passano 10 minuti e i bianconeri toscani raddoppiano con un gran destro da fuori di Gacciani che si insacca alla sinistra del portiere di casa. Una volta in svantaggio la Sanremese si è riversata in attacco alla ricerca del pari creando diverse occasioni prima dell’intervallo. Al 34’ è Lauria che di sinistro tira debolmente, para a terra Cipriani. Quattro minuti più tardi ci prova Costantini al volo su respinta da calcio d’angolo, la palla finisce tra le braccia del portiere ospite. Ancora 5 minuti ed è Gagliardi a provare il tiro su velo di Lauria, palla alta. La ripresa inizia con una Sanremese subito arrembante e al 2’ Lauria ci prova con il sinistro su punizione, palla deviata in angolo. Cinque minuti più tardi è Taddei a tentare con un tiro al volo di destro su palla servita da Falomi, ma il portiere avversario para facilmente. Doppio tentativo di Falomi, all’8’ e all’11’ prima sfiorando di testa servito da Anzaghi, poi con un tiro di sinistro deviato in angolo dal portiere. Ancora Sanremese al 19’, Lo Bosco si inserisce in area con una serie di finte e prova la conclusione di mancino, il portiere devia in angolo. Al 25’ ci prova Negro con una girata mancina in area, la palla sfiora il palo. Quattro minuti più tardi è Gagliardi a trovare la rete del pari con un bel sinistro al volo su palla servita da Scalzi. È il gol del 2-2. Sanremese arrembante per tutta la ripresa, complice anche il vantaggio numerico dato dall’espulsione del numero 5 ospite Giovannucci per somma di ammonizioni. L’ultima occasione si registra al 34’ quando ancora Gagliardi prova con un sinistro al volo che sfiora il palo alla destra del portiere. Gli ultimi minuti sono un assedio dei biancoazzurri che, nonostante le molte occasioni create (15 calci d’angolo all’attivo) non riescono a trovare il gol vittoria.

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 01/09/2017.

A due giorni dalla prima di campionato la Sanremese registra un nuovo innesto in rosa. Nelle ultime ore è stato tesserato il portiere classe ’98 Andrea Radaelli, in arrivo dal Lecco. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Radaelli è approdato in estate al Lecco dopo aver disputato la stagione scorsa da titolare con la maglia del Trastevere in Serie D. Nel 2015/2016 ha vestito la maglia del Monza, sempre in Serie D, collezionando 11 presenze. Andrea Radaelli è da subito a disposizione di mister Carlo Calabria in vista della partita di domenica contro il Viareggio.

                 Articolo pubblicato su Sanremonews l'01/09/2017.

Centinaia di persone tra amici, parenti, mondo dello sport e della politica, per dare l’ultimo commosso saluto a Luca Colangelo, il 35enne di Sanremo ma residente a Ventimiglia, morto sabato scorso in un tragico incidente stradale in corso Genova, nella città di confine. La piazza di fronte alla Concattedrale di San Siro a Sanremo, ha contenuto a stento le persone che hanno voluto esserci, per le esequie di Luca, conosciuto e stimato negli ambienti in cui ha vissuto e la chiesa era stracolma. Al funerale c’era tutta la Sanremese, compreso l’allenatore Carlo Calabria e la dirigenza al completo. Tra gli altri anche l’ex capitano Valentino Papa e gli esponenti politici, Gianni Berrino, Antonio Fera e Fabrizio Cravero. Tutti i gruppi dei tifosi con gli ‘Irriducibili che hanno esposto il loro striscione. All’uscita della bara, su volontà della famiglia, è stata suonata la canzone ‘Come deve andare’ di Max Pezzali.

                     Articolo pubblicato su Riviera24 il 30/08/2017.

Un nuovo rinforzo in attacco per la Sanremese che domenica farà il suo esordio nel campionato di Serie D 2017/2018. Dalla Vis Pesaro arriva l’attaccante classe ’85 Nicola Falomi. Reduce da due stagioni con i marchigiani (22 gol all’attivo), in carriera ha vestito anche le maglie di Melfi, Altovicentino, Spal, Gavorrano, Pro Patria, Poggibonsi, Celano, Canavese, Catanzaro, Pistoiese, Pescara, Arezzo, Nocerina, Sansovino e Montevarchi. Nel 2005 con l’Arezzo ha esordito in Serie B. In carriera ha disputato oltre 300 gare dalla Serie B alla D. Falomi è già arrivato a Sanremo ed è a disposizione del mister Carlo Calabria in vista dei primi impegni di campionato.

                     Articolo pubblicato su Riviera24 il 27/08/2017.

Tanta commozione, emozione e persino qualche lacrima. Oggi allo stadio “Comunale” di Sanremo si respirava un’aria surreale, la prima partita senza Luca Colangelo, morto ieri a 35 anni in un incidente stradale a Ventimiglia. Ex presidente biancoazzurro colui che nella stagione 2012/2013 prese per mano i colori biancoazzurri caduti nel baratro del fallimento, fece ripartire in maniera dignitosa, dalla terza categoria, questa storica società. Da amministratore delegato durante la gestione Bersano, alzò al cielo la Coppa Eccellenza Liguria e Coppa Italia Dilettanti che consentì la promozione in Serie D. E’ stata dura entrare in campo e sugli spalti oggi ma la squadra ha onorato uno dei suoi più affezionati tifosi, con un 2 a 0 all’Argentina. Luca dall’alto avrà sicuramente gioito per la vittoria dei suoi colori, il bianco e l’azzurro. I ragazzi della Gradinata Nord hanno invece onorato Luca con uno striscione struggente, “In questa vita senza pietà, tra qualche mese un bimbo sarà fiero di suo papà”. Nei prossimi giorni verrà resa nota la data del funerale, momento in cui amici, familiari e conoscenti, potranno tributare l’ultimo saluto a questo ragazzo, impegnato nel calcio, nella politica, nel lavoro, un papà di 35 anni portato via da un destino infame.

             Articolo pubblicato su Sanremonews il 27/08/2017.

"Gli Irriducibili Sanremo esprimono la loro più profonda costernazione per la scomparsa di Luca Colangelo avvenuta tragicamente ieri. Grazie alla sua passione e professionalità e a quella dei suoi stretti collaboratori (Bessone, Tortarolo, Moraglia) nel 2012 la Sanremese è potuta rinascere dopo l'ennesimo fallimento. Erano gli anni in cui a Sanremo si sentiva solo parlare di acquisizione di campi e campetti da gioco, battaglie su nomi e denominazioni che non avrebbero portato a nulla se non fosse comparso nel mondo del calcio biancazzurro questo ragazzo pieno di entusiasmo e di voglia di fare. Scambi di vedute, riunioni, erano all'ordine del giorno per poter far ripartire il sogno biancazzurro. La sua società è ripartita dalla Terza Categoria, nei campetti polverosi di periferia. E oggi se la Sanremese è tornata agli onori della cronaca è anche e soprattutto merito suo, non dimentichiamolo. Per noi è stato un privilegio poterlo conoscere e seguirlo nel suo progetto calcistico. Alla famiglia, agli amici, le nostre condoglianze più sincere. Grazie di tutto Luca!".

                        COPPA ITALIA SERIE D ( PRIMO TURNO )

                                       Sanremo 27/08/2017

              SANREMESE   2                                   ARGENTINA   0


L’esordio ufficiale della stagione 2017/2018 ha visto i biancoazzurri imporsi 2-0 sull’Argentina nel match valido per il primo turno della Coppa Italia di Serie D. Una vittoria che la squadra e la dirigenza hanno voluto dedicare alla memoria di Luca Colangelo, ex Amministratore Delegato della Sanremese tragicamente scomparso ieri all’età di 35 anni. Davanti a 300 spettatori la Sanremese parte subito forte e al 4’ Lauria calcia di poco a lato alla destra del portiere su assist di Costantini. Quattro minuti più tardi la prima risposta dell’Argentina con un tiro dalla distanza di Berni che, deviato, finisce la sua corsa sul fondo. Al 13’ il preludio al gol con un tiro dalla distanza di Lauria che finisce alto. E un minuto più tardi ecco il primo gol ufficiale della Sanremese in stagione. È Gagliardi a metterlo a segno con un sinistro dall’interno dell’area di rigore. Dopo pochi minuti dopo ancora Gagliardi prova la conclusione in area piccola su assist di Lo Bosco. Pronesti salva in uscita bassa. Al 21’ clamorosa occasione per Lauria che prima di testa si fa parare la conclusione da Pronesti poi, da terra, prova a ribattere in rete. Palla alta sulla traversa. Squillo Argentina al 23’ con un tiro di Vitiello che impegna Gavellotti sul proprio palo. Le occasioni del primo tempo si chiudono al minuto 38 con una conclusione alta di Scalzi. Poche emozioni nella ripresa. Dopo 5 minuti Scalzi la prova con il destro concludendo alto. Al minuto 20 il raddoppio della Sanremese su calcio di rigore procurato da Gagliardi e realizzato da Lauria. La partita scivola via sui binari della tranquillità con la Sanremese abile nell’amministrare il vantaggio. Da segnalare solo una punizione per gli ospiti al 90’ con il tiro di Leggio che finisce comodo tra le braccia di Gavellotti.  

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 24/08/2017.

Un nuovo giovane innesto per la Sanremese di mister Carlo Calabria. La società di corso Mazzini ha ufficializzato nelle ultime ore l’accordo con l’attaccante classe ’98 Matteo Tobaldo. Nato a Treviso, Tobaldo è cresciuto calcisticamente prima nel settore giovanile del Padova, poi in quello del Torino ed è reduce da due stagioni in Primavera granata. Vanta anche 24 presenze e 10 gol all’attivo con la Nazionale Under 17.

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 19/08/2017.

La Sanremese chiama a raccolta i tifosi. La stagione 2017/2018 sta per iniziare ed è tempo di abbonarsi alla squadra del cuore. Un anno intero al fianco della Sanremese, il sogno di chi ama i colori biancoazzurri e la città che rappresentano. Ecco, quindi, i prezzi degli abbonamenti per la stagione 2017/2018 validi per 16 partite di campionato più una “giornata biancoazzurra” esclusa:

– tribuna centrale numerata: 200€ (ridotto 150€) con sciarpa in omaggio

– tribuna laterale: 150€ (ridotto 110€) con sciarpa in omaggio

– gradinata nord: 60€ (prezzo unico)

Ridotti: under 18, over 65, donne, forze dell’ordine, club tifosi, genitori/nonni/fratelli del settore giovanile.

 

La “giornata biancoazzurra” sarà un match escluso dal pacchetto abbonamento (possibilmente una partita di cartello) per la quale la società chiamerà a raccolta i tifosi con l’obiettivo di stimolare l’orgoglio biancoazzurro e per dimostrare l’attaccamento alla squadra da parte dei supporters. Come fare per abbonarsi? È semplice, basta presentarsi alla segreteria dello stadio “Comunale” o consultare il sito ufficiale www.sanremesecalcio.it Ma le novità per la prossima stagione non sono finite. La Sanremese, grazie alla collaborazione con “Booking Show”, darà il via al progetto della biglietteria dinamica con prezzi variabili di partita in partita. Ogni match potrà quindi avere un prezzo diverso con l’obiettivo di massimizzare le vendite in relazione alla portabilità. L’algoritmo per il calcolo del costo del biglietto tiene conto di oltre 20 variabili tra le quali: risultati sportivi delle ultime stagioni, la classifica, l’andamento della squadra avversaria, la rivalità, le condizioni meteo e la concomitanza di altri eventi. E, grazie agli elementi a disposizione, calcola la cifra idonea per il match. Il prezzo minimo del biglietto singolo sarà sempre e comunque superiore alla quota per partita inserita nell’abbonamento.

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 19/08/2017.

L’inizio della stagione è ormai vicino e la Sanremese è pronta ad accoglierti. Il 4 settembre avranno luogo i primi allenamenti per le leve degli Esordienti, dei Pulcini e della Scuola Calcio. Le iscrizioni sono aperte e se hai un bambino nato dopo il 1 gennaio 2005 noi siamo la scelta migliore. Un parco allenatori tra i migliori della regione, una società dai sani principi e che ha come obiettivo far divertire e crescere i ragazzi, sono i motivi per scegliere la squadra della tua città. Se negli occhi del tuo bambino sono rimaste le giocate e i gol di Gagliardi, i lanci di Taddei o i voli di Massolo, è il momento di far vivere le stesse emozioni che provano i suoi idoli. Il martedì e il venerdì, infatti, la Scuola Calcio si allenerà allo stadio “Comunale”, il tempio della Sanremese. Per le iscrizioni potrete rivolgervi alla segreteria dello stadio “Comunale” o di Pian di Poma, oppure telefonare ai numeri 0184 509446 o 0184 666070. A Pian di Poma potrete anche chiedere ulteriori informazioni e dettagli al Direttore sportivo responsabile settore giovanile Pino Fava e agli stessi allenatori. Creiamo fin da subito una sana passione per questo sport e un forte spirito di appartenenza ai nostri colori, perché è da piccoli che si iniziano a coltivare i sogni e insieme con noi puoi arrivare lontano.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 19/08/2017.

È finita a reti inviolate l’amichevole tra Sanremese e Chieri, ultimo test in vista del via ufficiale alla stagione 2017/2018 con il match di Coppa Italia del prossimo 27 agosto contro l’Argentina. Partita segnata dal caldo tra due formazioni ambiziose che puntano a un campionato di vertice nei rispettivi gironi di Serie D. Chieri pericoloso sulla trequarti, Sanremese molto produttiva in attacco e capace di contenere al meglio le offensive degli avversari. Tante le occasioni per i matuziani. Due per Lo Bosco, una traversa su tiro da fuori di Costantini smanacciato dal portiere e l’ultima, a pochi minuti dal termine, su pallonetto di Lauria dopo un’azione personale. Da segnalare anche due ottimi interventi del portiere biancoazzurro Gavellotti, alla sua “prima” con la Sanremese. “Una buona partita, un buon test contro un’ottima squadra – commenta mister Carlo Calabria – abbiamo creato diverse occasioni rischiando poco, sono soddisfatto in vista della partita di Coppa Italia di domenica prossima”.

             Articolo pubblicato su Sanremesecalcio.it il 19/08/2017.

Un nuovo innesto per la Sanremese che si appresta ad affrontare i primi impegni ufficiali della stagione 2017/2018. Nelle ultime ore la società di corso Mazzini ha raggiunto l’accordo con il centrocampista classe ’87 Nikola Olivieri. Reduce dalla stagione con l’Imolese (22 presenze e 2 gol in Serie D), Olivieri ha vestito in passato anche le maglie di Grosseto, Sestri Levante, Montegiorgio, Vigevano, Giulianova, Maceratese, Casale, Cosenza, Sambenedettese, Pescara e Fermana. In totale in carriera ha collezionato 194 presenze tra Eccellenza, Serie D, C2 e C1.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 16/08/2017.

Nuovo innesto per la Sanremese. Nelle scorse ore è stato trovato l’accordo ufficiale con il portiere classe ’98 Alessio Gavellotti. Cresciuto nella Carrarese, Gavellotti lo scorso anno ha militato nella Lavagnese in Serie D collezionando 21 presenze nello stesso girone della Sanremese. Nelle prossime ore Gavellotti sarà a Sanremo per la firma con i biancoazzurri, per essere poi a disposizione di mister Carlo Calabria per i primi impegni ufficiali della stagione 2017/2018.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 12/08/2017.

Prima partita: Argentina-Ventimiglia 4-3 d c r

Seconda partita: Sanremese-Ventimiglia 1-0 ( Cacciatore )

Terza partita: Sanremese-Argentina 0-1 ( Fici )

 

Davanti a 200 spettatori Argentina, Sanremese e Ventimiglia si sono affrontate in un triangolare vinto dalla formazione di Carruezzo. Nella prima sfida, tra Argentina e Ventimiglia, sono serviti i calci di rigore per decretare la vincitrice e la perdente ha sfidato la Sanremese. Partita quindi tra Sanremese e Ventimiglia, sconfitta ai rigori, che viene subito sbloccata con un gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Sclazi. Castaldo svetta più in alto di tutti e colpisce, il pallone carambola sul corpo di Cacciatore e beffa Scongnamiglio terminando in porta. Le occasioni nei restanti minuti sono esclusivamente di marca biancoazzurra con Lo Bosco ad avere i palloni migliori, ma un po di sfortuna e la bravura di Scognamiglio non permettono all’ex Asti e Argentina di siglare il 2-0. Nella terza ed ultima partita si affrontano Sanremese e Argentina. La prima occasione del match porta la firma di Vitiello che da posizione defilata colpisce in pieno il palo. Passano pochi minuti e Scalzi risponde subito. Il numero 7 matuziano si accentra dalla sinistra e di destro conclude in porta, ma anche la sua conclusione viene respinta dal palo. La Sanremese continua a premere e conquista un invitante calcio di punizione. Della battuta se ne incarica Costantini che sfortunatamente colpisce in pieno la traversa. La partita viene però decisa da Fici portando in trionfo l’Argentina. Il cross del terzino armese assume una traiettoria che beffa il portiere matuziano e finisce in rete.

Come l'anno scorso la Sanremese ( oggi ancora Unione Sanremo ) è stata inserita  nel Girone E del Campionato di Serie D 2017/2018. Ecco le squadre partecipanti al Girone Ligure-Toscano:

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 09/08/2017.

La Sanremese di Carlo Calabria convince subito e contro i francesi del Cannes, i ragazzi biancazzurri trovano un 3-0 pieno di fiducia per il futuro e l'imminente inizio della nuova stagione in Serie D. Di fronte ai francesi la Sanremese parte subito bene e dopo aver preso le misure ai francesi passa in vantaggio. Il raddoppio è firmato alla fine dei primi 45 minuti di gioco grazie ad un siluro di Scalzi. Nella ripresa, tra le sostituzioni di Calabria e il ritmo calato, arriva il tris di Lo Bosco che poco dopo si divora il poker: la Sanremese convince. Da segnalare le ottime prestazioni dei difensori Castaldo e Cacciatore (con la fascia da Capitano al braccio) e di un Scalzi sugli scudi che sembra un giocatore completamente rigenerato: se il buongiorno si vede dal mattino... Prossimo appuntamento per i tifosi della Sanremese il 12 agosto, quando al "Comunale" andrà in scena il triangolare contro Argentina Arma e Ventimiglia.

                  Articolo pubblicato su Riviera24 il 07/08/2017.

Concluso il ritiro di Nus la Sanremese è tornata ad allenarsi e nei prossimi giorni gli uomini di Carlo Calabria disputeranno alcuni importanti test. Domani alle ore 19.30 al “Comunale” si disputerà un amichevole contro il Cannes, squadra che milita nella quarta divisione del campionato francese, mentre sabato prossimo, con inizio alle 18, sempre all’impianto di corso Mazzini, è previsto un triangolare a cui parteciperanno, oltre alla Sanremese, Argentina e Ventimiglia. Intanto la Sanremese toglie i veli e si presenta alla stampa presso la Biribissi del Casinò di Sanremo. Dopo tanti giorni di ritiro la compagine di mister Carlo Calabria si è presentata oggi ai giornalisti prima dell'inizio vero e proprio della nuova stagione. Tra i più attesi di questa stagione sicuramente il bomber Lauria, arrivato dal Parma ma anche il neo capitano Cacciatore. Pronti a non tradire le attese anche Gagliardi, Costantini e il baby Colantonio. Qui di seguito le foto della presentazione ( Cliccare per ingrandirle )....

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 03/08/2017.

Un nuovo giovane innesto per la Sanremese: dal Catania arriva il difensore classe ’99 Lorenzo Longo. Longo è cresciuto nel settore giovanile della formazione siciliana e può ricoprire sia il ruolo di esterno destro di difesa che il centrale. Da un anno aggregato alla Prima Squadra, è stato protagonista per due stagioni con la Berretti del Catania, unica formazione di Lega Pro a raggiungere per due anni consecutivi la final four di categoria. Nella giornata di ieri Lorenzo Longo ha raggiunto la squadra nel ritiro di Nus e da oggi è a disposizione di mister Carlo Calabria.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 01/08/2017.

La Sanremese vince 7-1 l’amichevole “a metà” contro la Rappresentativa Valle d’Aosta. Il test è stato infatti sospeso e interrotto al 21’ del secondo tempo per un violento temporale. Al momento dell’interruzione la Sanremese era in vantaggio 7-1. Sanremese: Reinaudo, Barka, Bertora, Castaldo, Cacciatore, Costantini, Taddei, Scalzi, Gagliardi, Lo Bosco, Lauria. Reti: Lo Bosco (15’, 19’), Lauria (23’, 38’, 56’), Gagliardi 24’, Castaldo 25’. Domani la Sanremese proseguirà con il lavoro nel ritiro di Nus, in vista del ritorno a Sanremo fissato per sabato 5.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 25/07/2017.

Come anticipato nei giorni scorsi sulle pagine del nostro giornale, ecco arrivare la conferma di Marco Gaeta nella rosa della Sanremese anche per il prossimo campionato di Serie D. L'ufficialità arriva proprio dalla società matuziana: "C’era grande attesa per conoscere il nome dell’attaccante scelto per il reparto avanzato della prossima stagione. E la risposta arriva da una nuova conferma. La Sanremese ha ufficializzato nelle scorse ore la riconferma di Marco Gaeta, attaccante classe ’92 che lo scorso anno ha segnato 9 reti nelle sue 29 presenze con la maglia biancoazzurra. In carriera Gaeta ha vestito anche le maglie di: Renate, Teramo, Messina, Monza, Inveruno e Chiasso per poi approdare alla Sanremese".

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 24/07/2017.

Prima giornata di lavoro per il nuovo corso della Sanremese, ma anche primo giorno per la nuova società presentata questa mattina. Ad affiancare Renato Bersano e Marco Del Gratta nella proprietà matuziana, ci sarà anche Dino Miani: "E' una vita che sono nel calcio, sono calcisticamente nato all'Argentina Arma, poi Marco Del Gratta mi ha prospettato questa possibilità che ho accettato di buon grado, perchè io a Sanremo sono cresciuto, non calcisticamente ma da ragazzo frequentavo il campo". Il presidente sarà Glauco Ferrara: "Ringrazio Marco Del Gratta e Renato Bersano per aver scelto me per rappresentare la società e mettere a disposizione quello che so fare. Penso che sia doveroso dare atto a Renato di averci portato fino a qui oggi, prendendo la società al punto zero, dandole un'anima, un'organizzazione, un nome e una struttura importante, e aver aperto le porte a un altro malato di calcio come Marco. Ci sono delle realtà che sognerebbero una di queste due persone nella loro città, noi ne abbiamo due e dobbiamo ritenerci fortunati". Confermati in dirigenza Marco Ventimiglia e Fabio Fici, rispettivamente con le cariche di vicepresidente e consigliere.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 22/07/2017.

Un partner dal valore internazionale per un torneo internazionale. La Sanremese Calcio comunica di aver stretto una partnership con Wyscout per la pubblicazione sulla propria piattaforma di tutte le partite del Torneo Internazionale Carlin’s Boys. Una partnership che testimonia quanto lo staff biancoazzurro stia lavorando per far crescere il valore nominale del Torneo Internazionale Carlin’s Boys. Con questo accordo si darà la possibilità ai giovani del nostro settore giovanile e a tutti i nostri altri partner di avere una visibilità senza precedenti. Partecipare al Torneo Internazionale Carlin’s Boys rappresenterà nuovamente una straordinaria opportunità e questo non solo per i ragazzi, ma anche per le tutte le società del nostro territorio. La piattaforma di Wyscout, fondata nel 2004 con lo scopo di raccogliere statistiche sulle partite che venivano caricate, è diventato oggi un mezzo a cui allenatori, dirigenti e agenzie sportive di tutto il mondo non possono rinunciare per la ricerca e la scoperta dei migliori talenti emergenti e non solo. Uno speciale ringraziamento va a Giovanni Iemelo, manager di Wyscout, per la stipula dell’accordo. Determinante è stato il suo intervento e la fiducia che ha riposto nel nostro management e nel progetto di rilancio dell’evento cogliendone la serietà e l’importanza.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 17/07/2017.

Nel 1947 si tenne la prima edizione e quest’anno, a 70 anni di distanza, il Torneo Internazionale Carlin’s Boys torna sotto una nuova veste realizzata interamente dallo staff della Sanremese Calcio. Il torneo, in calendario dal 28 agosto al 2 settembre, vedrà impegnate 13 squadre nazionali ed internazionali che si affronteranno in triangolari con partite a tempo secco da 45 minuti. Una formula snella e spettacolare che vuole permettere agli spettatori di osservare più formazioni nella stessa serata. Il contenuto tecnico è chiaramente baricentrico per un torneo di questa caratura e per un progetto di rilancio nuovo ed ambizioso come quello in gioco. Godere della fiducia di team importanti e dal grande curriculum come l’Inter, club con più affermazioni al Torneo, il Monaco, equipe dal vivaio straordinariamente florido ed in grado di sfornare campioni che animano il mercato estivo dei migliori team d’Europa, è senz’altro motivo di grande prestigio e soddisfazione per la nostra organizzazione. Sotto questo aspetto saranno di grande rilievo le novità che verranno annunciate a stretto giro di posta, sia in campo sportivo sia a livello di immagine. Torneo Internazionale Carlin’s Boys è anche sinonimo di grande visibilità per il settore giovanile biancoazzurro e per tutti i giovani calciatori impegnati nella competizione. Giocare sotto gli occhi di grandi club, confrontarsi con i migliori atleti di categoria e, magari, destare interesse dei tanti addetti ai lavori presenti sugli spalti può essere un’occasione unica ed irripetibile per molti dei ragazzi che si allenano con dedizione e giocano sui terreni della nostra provincia. L’ obiettivo della Sanremese, infatti, non è solamente quello di portare avanti una tradizione ma la chiara volontà di creare un nuovo brand internazionale che possa svilupparsi sotto cardini moderni di sostenibilità e visibilità, ma soprattutto che possa essere un valore aggiunto per la città di Sanremo e per tutto il territorio limitrofo. Prendere parte al Torneo tornerà ad essere un vanto, ospitarne alcune partite un onore ed una interessante possibilità di sviluppo turistico-sportiva per i propri atleti e per la collettività.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 16/07/2017.

La Sanremese aggiunge un nuovo elemento classe ’98 alla rosa che affronterà il prossimo campionato di Serie D. La società di corso Mazzini ha raggiunto nelle ultime ore l’accordo con Luca Colantonio, centrocampista proveniente dall’Argentina. Cresciuto nelle giovanili del Genoa, Colantonio, nonostante la giovane età, ha già all’attivo due stagioni da titolare in Serie D con la maglia dei rossoneri armesi. Nelle due annate con la maglia dell’Argentina ha collezionato 68 presenze in campionato mettendo a segno 3 reti.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 08/07/2017.

Una conferma e due nuovi innesti per la Sanremese. La società di corso Mazzini ha confermato oggi Stefano Monteleone, centrocampista centrale classe ’98 proveniente dal settore giovanile della Juventus e che l’anno scorso con i matuziani ha collezionato 11 presenze nel campionato di Serie D. Ufficializzati sempre in data odierna anche due nuovi innesti, entrambi classe ’98. Si tratta dell’esterno sinistro basso ex Sampdoria Andrea Bertora e del portiere, in prestito dal Torino, Alberto Reinaudo. Bertora, cresciuto prima nel settore giovanile della Virtus Entella e poi in quello della Sampdoria, lo scorso anno ha vestito la maglia del Verbania collezionando 16 presenze con un gol all’attivo in Serie D. L’anno precedente ha disputato da titolare (31 presenze) il campionato di Eccellenza con la maglia del Trino. Reinaudo è cresciuto nel settore giovanile del Torino e arriva alla Sanremese in prestito. In maglia granata ha fatto parte della rosa Under17 e della Primavera.

Era il 1° luglio del 2009 quando Sanremo perdeva Luigi Cichero, bandiera del calcio matuziano. Oggi, a otto anni dalla sua scomparsa, intendiamo ricordarlo per tutto ciò che ha fatto per la squadra della città che lo ha adottato, calcisticamente e non solo, nel 1977. Nato a Pasturana, in provincia di Alessandria, il 25 febbraio del 1952, Luigi Cichero ha vestito la maglia della Sanremese per 13 stagioni, dal 1977 al 1990 (tre delle quali come allenatore-giocatore), dai fasti della C1 alla Terza Categoria. Lasciato il calcio giocato, ha guidato i biancoazzurri dalla panchina per altre 10 stagioni, dalla Prima Categoria alla C2. Nella sua lunga carriera ha stretto amicizia con allenatori del calibro di Nevio Scala e Arséne Wenger, conosciuto ai tempi del Monaco. Con la Sanremese ha vinto 7 campionati, tra i quali lo storico torneo 1995/1996 concluso con 24 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. Biancoazzurro dal 1977 al 2003 (fatta eccezione per una brave parentesi al Cuneo), si può dire che Cichero abbia dedicato la sua vita sportiva e non solo alla Città dei Fiori che ancora oggi lo ricorda e lo riconosce come bandiera e simbolo. Luigi Cichero è stato e resterà per sempre nei cuori dei tifosi della Sanremese e degli amanti del calcio.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 28/06/2017.

La Sanremese ha trovato nelle ultime ore l’accordo con l’esterno destro di nazionalità albanese Gerbi Gjepali. Nato a Durazzo il 26 maggio del 1998, Gjepali è stato di recente convocato nella selezione Under21 della nazionale albanese per il match di qualificazione agli Europei Under21 contro l’Estonia. Gerbi Gjepali, esterno destro sia difensivo che offensivo, lo scorso anno è stato uno degli elementi cardine della formazione Berretti del Südtirol.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 25/06/2017.

Tifosi, appassionati, giocatrici, giocatori ed ex giocatori. Tutti in campo ieri pomeriggio al “Comunale” di Sanremo per il torneo benefico organizzato dalla Sanremese in collaborazione con il ‘Gruppo Famiglie Dravet Onlus’. La Sindrome di Dravet, o epilessia mioclonica grave dell’infanzia, è una malattia che colpisce i bambini nel primo anno di vita e si manifesta come un grave ritardo psicomotorio. Colpisce un bambino ogni 20/30 mila. Raccogliere fondi può aiutare la ricerca per combattere una malattia tanto rara quanto drammatica per i bimbi e per le loro famiglie. L’intero incasso del torneo è stato devoluto al ‘Gruppo Famiglie Dravet Onlus’ per la ricerca contro la rara malattia. Circa 80 giocatori sono scesi in campo ieri pomeriggio dandosi battaglia tra giocate di prestigio, sorrisi e amicizia. Tanti anche gli spettatori che, pur non indossando gli scarpini, hanno voluto partecipare a una giornata di sport e solidarietà. Alla fine la vittoria è andata al Team Ultras Sanre che ha battuto in finale il Team Sanre per Dravet. Le altre due squadre in campo erano il Team Virtus e Gli Amici di Pepe. “Per noi è stata una grande soddisfazione mettere a disposizione di chi ha bisogno il marchio e i colori della Sanremese – dichiarano gli organizzatori – un’ulteriore soddisfazione è stata quella di permettere ai nostri tifosi, che sempre ci sostengono, di calcare il campo del “Comunale”. Anche a loro va il nostro ringraziamento. Vogliamo che quello di ieri diventi un appuntamento fisso, almeno due volte all’anno, per inserire ancor di più la Sanremese nel tessuto sociale cittadino”.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 23/06/2017.

La Sanremese cala l’asso per il reparto d’attacco della prossima stagione. Come anticipato nella giornata di ieri da rivierasport.it, ecco arrivare l'ingaggio di Fabio Lauria, classe 1986 e con olte 300 presenze in carriera. Lauria, esterno destro d’attacco, è reduce dall’ottima stagione con il Campodarsego, in Serie D, un bottino di 22 reti segnate in 32 presenze complessive. Nella sua lunga carriera tra C1 e Serie D ha collezionato oltre 300 presenze vestendo le maglie di: Campodarsego, Parma, Delta Porto Tolle, Cuneo, Matera, Venezia, Lumezzane, Arezzo, Virtus Lanciano, Martina Franca e Reggiana. Con il Venezia ha conquistato la promozione in C2 nella stagione 2011/2012. Un elemento di indubbia esperienza e qualità che va ad impreziosire la rosa a disposizione di mister Carlo Calabria. “Lauria è senza dubbio un grande innesto e siamo molto soddisfatti per aver portato a termine la trattativa – dichiarano i vertici del sodalizio matuziano – andiamo ad impreziosire la rosa con un attaccante di categoria e con un grande passato alle spalle”.

Il Coordinamento Club Biancazzurri comunica che nel periodo estivo il Museo della Sanremese sito presso lo Stadio Comunale resterà aperto solo ed esclusivamente il Mercoledì dalle ore 17:15 alle ore 19:15. 

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 20/06/2017.

La Sanremese Calcio comunica di aver affidato ad Arturo Notari la guida dei Giovanissimi 2003 e di aver affiancato a Fabio Coccoluto, già allenatore degli Esordienti 2006, Mauro Salmaso. Con queste ultime due nomine si completa la prima parte dell’organigramma del settore giovanile, dagli Allievi agli Esordienti. Grande soddisfazione da parte di tutta la società, fiera di aver allestito uno staff tecnico di primissimo livello.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 15/06/2017.

La Sanremese continua ad arricchire la propria rosa in vista del prossimo campionato di Serie D. La società di corso Mazzini in queste ore ha raggiunto l’accordo con Simone Bregliano, difensore classe ’89 lo scorso anno in forza all’Argentina, sempre in Serie D. Nato a Sanremo, Bregliano in carriera ha collezionato quasi 200 presenze dall’Eccellenza alla C1. Per lui si tratta di un ritorno alla Sanremese dopo l’esperienza in biancoazzurro nel campionato di Eccellenza 2015/2016 con la vittoria della Coppa Italia di categoria e la promozione in Serie D. Cresciuto proprio nella Sanremese, in carriera ha vestito anche le maglie di: Villacidrese, Carrarese, San Marino e Argentina.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 15/06/2017.

Nuovo importante innesto per lo staff dirigenziale della Sanremese. La società di corso Mazzini ufficializza l’ingresso di Eugenio Minasso come responsabile rapporti esterni ed istituzionali. Gestirà le relazioni con la Federazione e sarà interlocutore anche verso gli Enti locali. Eugenio Minasso, personalità di spicco nel mondo dell’imprenditoria e della politica, è stato dirigente d’azienda per una multinazionale statunitense. Nel corso della sua carriera politica nel 2008 è stato eletto deputato della XVI Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Liguria. Con l’incarico all’interno della Sanremese Minasso si cimenta nel mondo sportivo per mettere al servizio della società matuziana le sue capacità relazionali e di mediazione con gli Enti federali e istituzionali.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 13/06/2017.

Prime conferme in casa Sanremese per la prossima stagione. La società di corso Mazzini ha ufficializzato la riconferma di: Andrea Negro, Filippo Scalzi, Giorgio Gagliardi e Matteo Martelli. Andrea NEGRO, difensore centrale classe ’95, ha collezionato l’anno scorso 19 presenze mettendo a segno anche una rete. In precedenza ha vestito le maglie di Savona e Argentina. Matteo MARTELLI, centrocampista classe ’98, ha all’attivo 13 presenze nello scorso campionato di Serie D. Giorgio GAGLIARDI, centrocampista classe ’94, l’anno scorso ha disputato 33 partite con la maglia della Sanremese segnando 6 reti. In precedenza ha giocato con Savona, Argentina e Imperia. Filippo SCALZI, centrocampista classe ’97, ha all’attivo 20 presenze nello scorso campionato di Serie D con 5 reti.Le quattro riconferme odierne sono anche la dimostrazione di quanto la Sanremese tenga alla valorizzazione dei talenti locali e del lavoro svolto negli anni scorsi dai vari settori giovanili.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 13/06/2017.

La nuova Sanremese di Carlo Calabria comincia a prendere e forma. Dopo gli arrivi importanti dei vari Cacciatore, Castaldo, Costantini e Lo Bosco e le conferme nella giornata di oggi di Negro, Gagliardi, Martelli e Scalzi, ecco che il sodalizio binacazzurro ufficializza altre conferme per la nuova rosa. La società matuziana conferma tra le proprie fila sia il centrocampista Max Taddei che l’attaccante Luca Caboni. Max TADDEI , centrocampista classe ’91, l’anno scorso si è messo in mostra con 24 presenze e 2 reti in maglia biancoazzurra. Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, in carriera ha vestito anche le maglie di: Savona, Massese, Castiglione, Unione Venezia, Carrarese e Gubbio. Luca CABONI, attaccante classe ’87, l’anno scorso ha segnato 2 reti in 7 presenze, salvo poi fermarsi per un lungo infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi tutta la stagione. In carriera ha vestito anche le maglie di: Olbia, Correggese, Pro Piacenza, Lucchese, Cynthia, Selargius, Castadiadas, Budoni, Torres e Tempio.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 13/06/2017.

La Sanremese Calcio comunica di aver scelto come nuovo Responsabile del settore giovanile Pino Fava. Una scelta che testimonia la volontà della società di crescere in maniera importante sia sotto l’aspetto qualitativo sia quantitativo creando un settore giovanile che diventi una fucina di talenti della riviera di ponente. “Sono molto contento della fiducia che la proprietà ha posto nei miei confronti. Questa è una società blasonata ed importante con un gruppo dirigenziale di primo livello ed il progetto è ambizioso. Sono convinto che faremo bene e sicuramente il mio impegno sarà massimo”, ha dichiarato Fava. Si tratta di un ritorno per il neo Responsabile del settore giovanile matuziano che nella sua carriera ha ricoperto tale ruolo prima ad Ospedaletti, poi a Sanremo, come detto, e infine all’Argentina. Una nomina che rappresenta il punto di partenza per il rilancio del settore giovanile biancoazzurro.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 10/06/2017.

Una nuova pedina per la difesa della Sanremese che affronterà il prossimo campionato di Serie D. La società di corso Mazzini ha trovato l’accordo con il difensore centrale Luigi Castaldo, l’anno scorso in forza all’Argentina, sempre in Serie D. Castaldo è elemento di grande qualità, tanto da guadagnarsi il quinto posto nella classifica del “Pallone d’oro” di tutta la Serie D. Cresciuto nelle giovanili del Siena, Castaldo ha poi vestito le maglie di: Viareggio, Giacomense, Borgo a Buggiano, Vigor Lamezia, Celano, Sangiovannese, Olympia Aragonese e Argentina. In carriera ha disputato più di 130 partite dalla C1 alla Serie D. Nella scorsa stagione si è messo in luce anche segnando 5 reti in campionato.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 09/06/2017.

Prosegue il lavoro della Sanremese per rinforzare la rosa in vista del prossimo campionato di Serie D. Dopo l’attaccante Loreto Lo Bosco, un altro ex Argentina passa in biancoazzurro. In queste ore la società di corso Mazzini ha trovato l’accordo con il centrocampista Nicholas Costantini, primo rinforzo per il centrocampo biancoazzurro. Costantini, classe ’89, ha maturato una grande esperienza dall’Eccellenza alla Lega Pro (ex C1). Nella sua carriera ha vestito le maglie di: Ternana, Lucchese, Foligno, Prato, Imperia, Savona e Argentina. E’ reduce da due campionati da protagonista con la maglia dei rossoneri armesi in Serie D.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 09/06/2017.

A completare lo Staff della Sanremese per la Stagione Calcistica 2017/2018 in Serie D, dopo la conferma come allenatore di Carletto Calabria abbiamo: Leandro Andrian allenatore in seconda, Franco Garofalo preparatore atletico e Ivano Biffi preparatore dei portieri.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 07/06/2017.

La Sanremese rinforza il reparto difensivo in vista della prossima stagione di Serie D.La società di corso Mazzini ha trovato l’accordo con Giuseppe Cacciatore, esperto difensore centrale classe 1983 l’anno scorso in forza al Chieri. Cacciatore, potente fisicamente e dotato di un ottimo tiro, vanta una lunga esperienza dall’Eccellenza alla Lega Pro con ben 14 campionati di Serie D disputati in carriera. In totale ha collezionato oltre 400 presenze andando spesso in rete. Lo scorso anno ha segnato in 5 occasioni con la maglia del Chieri. In carriera ha vestito le maglie di: Chieri, Sporting Bellinzago, Pro Settimo, Settimo, Derthona, Canavese, Lottogiaveno, Castellettese e Verbania. Giuseppe Cacciatore è fratello di Fabrizio, difensore del Chievo, ex Sampdoria e Hellas Verona.

                  Articolo pubblicato su Sanremonews il 06/06/2017.

Dimissioni in casa Sanremese. Fabio Lazzerini ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di responsabile del settore giovanile. E' la stessa società matuziana a ringraziarlo pubblicamente per l’impegno, la passione e la professionalità con cui ha ricoperto tale ruolo in questa stagione sportiva, augurandogli un brillante futuro di carriera.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 05/06/2017.

Inizia a prendere forma l’ambiziosa rosa della Sanremese che affronterà il prossimo campionato di Serie D. La società di corso Mazzini ha trovato questo pomeriggio l’accordo con l’attaccante Loreto Lo Bosco, l’anno scorso in forza all’Argentina Arma. Con i rossoneri Lo Bosco ha segnato 25 reti in due stagioni contribuendo alle due ottime annate degli armesi in Serie D. Cresciuto nelle giovanili del Torino, in carriera Lo Bosco ha vestito anche le maglie di Asti, Acireale, Saint Christophe, Acqui e Pro Vercelli. La firma con l’attaccante sarà formalizzata all’apertura del mercato trasferimenti.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 01/06/2017.

La Sanremese Calcio, in collaborazione con il ‘Gruppo Famiglie Dravet Onlus’, organizza un torneo benefico amatoriale in programma sabato 24 giugno allo stadio ‘Comunale’ a partire dalle 18. La Sindrome di Dravet, o epilessia mioclonica grave dell’infanzia, e' una malattia che colpisce i bambini nel primo anno di vita e si manifesta come un grave ritardo psicomotorio. Colpisce un bambino ogni 20/30 mila. Raccogliere fondi può aiutare la ricerca per combattere una malattia tanto rara quanto drammatica per i bimbi e per le loro famiglie. Per l’iscrizione al torneo e' possibile versare la quota di 10 euro a persona oppure scegliere il pacchetto composto da iscrizione più maglietta della Sanremese indossata da un giocatore nella stagione 2016/2017 alla quota di 35 euro. A tutti i partecipanti sarà donata una t-shirt commemorativa. L’intero incasso sarà devoluto al ‘Gruppo Famiglia Dravet Onlus’. Il torneo è aperto a tutti. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria della Sanremese ai numeri 0184 509446 – 0184 666070 o alla mail segreteria@sanremesecalcio.it

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 01/06/2017.

Nuovo ingresso nella Sanremese Calcio. In società è entrato ufficialmente anche Dino Miani. Già dirigente dell'Argentina Arma in Serie D, Miani è reduce dalla stretta collaborazione con Marci Del Gratta unendosi a questo ambizioso progetto. "Sono onorato di aver ultimato l'ingresso in società di Dino Miani - dichiara il Presidente Renato Bersano - unitamente Marco Del Gratta andiamo a formare un assetto societario solido che potrà garantire una crescita importante per la Sanremese, partendo dal settore giovanile per arrivare alla Prima Squadra cercando, con le nostre forze, di tornare nel calcio professionistico. Tutti e tre abbiamo in comune gli stessi obiettivi e condividiamo la stessa filosofia. Questa operazione potrà essere solo che proficua per la nostra società e il calcio cittadino".

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 30/05/2017.

Il nuovo look in casa Sanremese è cominciato. La società biancazzurra ha ingaggiato come Direttore Generale e Responsabile dell'Area Tecnica Salvatore Ciaramitaro. L'ex DS dell'Argentina Arma è il primo tassello per la nuova Sanremese targata 2017/2018 che sta per nascere. Per Ciaramitaro questo è un ritorno visto che ha già ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo quando la Sanremese navigava in Lega Pro. "Siamo molto soddisfatti di inserire nel nostro staff una figura di rilievo come Ciaramitaro - dichiarano i vertici della società matuziana - e siamo certi che grazie alle sue capacità e alla sua esperienza potremo costruire una squadra competitiva per il prossimo campionato".

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 30/05/2017.

La Sanremese Calcio, nell’ottica di una sempre più moderna, chiara ed efficace comunicazione su tutti i media e sui social network, ha nominato il nuovo Ufficio Marketing e Comunicazione che consta di cinque figure professionali. A capo del progetto è Emanuele Capelli, Direttore Marketing e Comunicazione della società biancoazzurra. L’Ufficio Stampa e la comunicazione della prima squadra e della società saranno affidati a Pietro Zampedroni, mentre Luca Simoncelli sarà Foto e Media Manager. Paolo Francione gestirà la comunicazione via social e l’ufficio stampa per il settore giovanile. Sempre per il settore giovanile, Damiano Berteina si occuperà delle riprese video. Una vera e propria “media agency” interna per veicolare tutte le informazioni del mondo biancoazzurro in entrata e in uscita. “Abbiamo di fronte a noi una bella stagione e una grande sfida, ringrazio la società perla fiducia e per lo staff che mi ha messo a disposizione – dichiara il Direttore Marketinge Comunicazione Emanuele Capelli – la volontà è dare un’importante visibilità alla prima squadra ma anche a un settore giovanile che, sono certo, diventerà sempre più virtuoso e florido di talenti”.

                  Articolo pubblicato su SanremoNews il 27/05/2017.

L’estate per le famiglie con bambini piccoli è sempre un periodo complicato ed è per questo motivo che la Sanremese Calcio organizzerà nelle due settimane dal 19 al 24 giugno e dal 26 giugno al 1 luglio dei Summer Camp. Per tutta la durata della settimana lo staff biancoazzurro si prenderà cura dei tuoi bambini dalle ore 8,30 sino alle 18. Il sabato dalle ore 8,30 alle 12,30. Durante la giornata i bambini potranno divertirsi ed imparare allo stesso tempo: programmi tecnici con istruttori qualificati, animazione, piscina, tornei di play station, calcio balilla e molto altro. Il costo per una settimana per un bambino è di 180 euro; nel caso i bambini per famiglia siano due il costo è di 180 euro più 140 per il secondo figlio. Entrambe le settimane per un bambino 300 euro. Il costo dell’inscrizione comprendere il pranzo, la merenda pomeridiana ed anche un Kit di abbigliamento completo: 2 magliette da gioco, 2 pantaloncini, calzettoni, 1 maglietta per il tempo libero, 1 sacca e 1 cappellino. Tutto il necessario per divertirsi e giocare. Per iscriversi basta chiamare il 0184 666070 o il 0184 509446 o ancora il 349 3953700; potete anche mandare una mail a segreteria@sanremesecalcio.it o unionesanremo@libero.it

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 25/05/2017.

Si conclude questo pomeriggio, con la presentazione del libro “I pionieri del football ponentino: Calcio sanremese e Sanremese Calcio” di Gerson Maceri, il ciclo di appuntamenti organizzato dall’Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni in occasione del “Maggio dei Libri”. Gerson Maceri, laureato in letterature e civiltà moderne, insegnante di scuola secondaria, ha trascorsi sportivi da allenatore nel calcio e dirigente nel rugby. La sua passione per lo sport l’ha spinto a compiere una puntuale ricerca sulle radici del calcio a Sanremo nei primi anni del Novecento portando alla luce uno spaccato della storia sportiva della nostra città. L’appuntamento è oggi pomeriggio, alle 16.30, nella Sala Polivalente della Biblioteca Civica di via Carli, 1 (terzo piano). Ingresso libero.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 20/05/2017.

Il ritorno del figliol prodigo. Carlo Calabria sposerà in pieno il progetto della Sanremese e con ogni probabilità sarà lui a guidare la squadra biancazzurra nella stagione 2017/2018. Dopo i vari cambiamenti in società ecco che anche la panchina dei matuziani va a scegliere un volto nuovo che conosce l'ambiente alla perfezione per dare il definitivo assalto alla promozione in Lega Pro. Calabria e la Sanremese si sono presi lasciati sia da giocatore che da allenatore in parecchi momento della carriera di un bomber che nella città dei fiori ha realizzato tantissime reti e vissuto momenti indimenticabili.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport il 12/05/2017.

La Sanremese Calcio comunica che questa mattina il presidente Renato Bersano e Marco Del Gratta si sono recati in uno studio notarile per decretare l’acquisizione, in favore del secondo, di una parte delle quote societarie. Con questo atto è ufficiale l’ingresso nella Sanremese Calcio di Marco Del Gratta. Grande soddisfazione per la conclusione della trattativa e per l’inizio di questo nuovo percorso da entrambe le parti.

                  Articolo pubblicato su RivieraSport l'11/05/2017.

Dopo l'abbandono dell'ormai ex allenatore della Sanremese Giancarlo Riolfo e l'affidamento della squadra al suo vice Antonio Baldisserri, si giunge ad un altro cambiamento nello staff della società matuziana attraverso le dimissioni del suo addetto stampa Romano Lupi. Che sia questo un altro segno di rivoluzione in casa Sanremese, che secondo rumors vedrebbe l'ingresso in società di Marco Del Gratta? Romano Lupi intende ringraziare tutti coloro con i quali ha collaborato nel corso del campionato 2016/2017, in particolar modo il Presidente Renato Bersano e l’allenatore Giancarlo Riolfo, per averlo voluto all’inizio della scorsa stagione.