COMUNICATI IRRIDVCIBILI SANREMO ANNO 2024

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 04/03/2024.

Gli Irriducibili Sanremo esprimono profondo dolore e si stringono attorno  al caro amico Franco Cicognini per la prematura scomparsa della moglie Rosa avvenuta questa mattina. Una notizia tremenda che ha colpito l'intero ambiente di Corso Mazzini. "Cico", come lo chiamano tutti, è un vero cuore biancazzurro essendo stato sempre legato all'ambiente matuziano anche come dirigente e non solo come tifoso.  A Franco e alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 29/05/2024.

Gli Irriducibili Sanremo sono vicini al nostro caro amico Tommaso Toscano, attualmente dirigente dell'Under 16 della Sanremese,  colpito dal grave lutto relativo alla scomparsa del padre avvenuta ieri. Tommaso, oltre ad essere un grande tifoso biancazzurro, è stato anche uno dei fondatori del nostro gruppo più di ventanni fa ed uno dei più attivi per la crescita degli Irriducibili. Al nostro amico Tommy e alla famiglia le nostre più sentite condoglianze!

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 21/06/2024.

Come un fulmine a ciel sereno abbiamo appreso che dalla prossima stagione sportiva non vestirai piu' la nostra gloriosa casacca biancazzurra. Noi non possiamo fare altro che ringraziarti per tutto quello che hai dato alla Sanremese, nello specifico 54 goal, 17 assist in 276 partite in 8 anni di onorato servizio. Grazie per le tue giocate ispirate da una classe cristallina, prerogativa dei grandi numeri 10. Grazie per averci fatto sognare con le tue punizioni che spesso finivano nel "sette" delle porte avversarie. Grazie per il tuo impegno e la tua abnegazione. Grazie per aver sempre onorato la maglia della tua città. Grazie GIORGIO GAGLIARDI! Gli Irriducibili Sanremo.

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 09/08/2024.

Gli Irriducibili Sanremo piangono la prematura scomparsa di Mario Laura ex terzino biancazzurro che vestì la maglia della Sanremese dal 1975 al 1979. L'anno pi importante fu sicuramente quello del Campionato di Serie C2 1978/1979 che vide la promozione dei matuziani passare in C1 dopo un finale travolgente ed esaltante entrando nella leggenda come "La Sanremese del Miracolo" che ancora oggi tutti ricordano. In quell'anno Laura confezionò ben 23 presenze. Alla famiglia le nostre piu' sentite condoglianze.

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 20/09/2024.

Domenica al Comunale arriva la Vogherese che con molta probabilità sarà seguita da un numeroso gruppo di tifosi, ultras e non, vista la storica rivalità con la nostra Sanremese. Noi quindi dobbiamo fare il nostro e anche di più se possibile. Come abbiamo dimostrato nella trasferta di Imperia la gente è ancora innamorata di questi colori e c'é ancora voglia di seguire le sorti dei biancazzurri. Ma seguirla sul serio, sugli spalti gridando per 90 minuti senza mollare mai. Gli Irriducibili, così come tutta la Gradinata Nord, si  aspetta di passare nuovamente una giornata di pura passione calcistica, per divertirsi, per gioire proprio come abbiamo fatto nel derby. Alla fine dell'incontro abbiamo finalmente visto volti soddisfatti, ma soprattutto ragazzi giovani che sostengono la squadra della loro città e non le solite compagini di serie superiori. Domenica potrebbe essere un altra giornata da ricordare. C'è da trasmettere la passione per questi colori alle nuove generazioni, c'è da sostenere una squadra che sta comunque sudando la nostra gloriosa maglia . Onoriamo la nostra Sanre oggi come un tempo, quando giocare al Comunale non era una passeggiata per nessuno. Tutti allo stadio dunque!

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 21/10/2024.

Gli Irriducibili Sanremo piangono la scomparsa di Luigi ROCCA morto in questi giorni. Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, esordisce in prima squadra il 30 settembre 1981, subentrando a Gabriele Oriali nella gara di ritorno del primo turno di Coppa UEFA contro l'Adanaspor. Debutta in Serie A il 16 maggio 1982, sempre come sostituto, nella vittoria interna per 2-1 sull'Avellino, nell'ultimo turno di campionato. Questa rimane la sua unica presenza nella massima serie. Negli anni successivi i nerazzurri lo trasferiscono nelle categorie inferiori per farlo maturare: tra il 1982 e il 1985 viene prestato a Siena, Trento e Sanremese, tutte partecipanti al campionato di Serie C1. Nella Sanremese infatti Rocca arriva nell'ottobre del 1984 nella Stagione di Serie C1 collezionando 23 presenze e 3 goal. Di rientro dal prestito in Liguria, l'Inter lo cede definitivamente al Taranto, sempre in terza serie: con la formazione jonica si guadagna il posto da titolare nel corso del campionato, conquistando la promozione in Serie B. Riconfermato anche per la stagione successiva, debutta nel campionato cadetto ed è ancora titolare, con 32 presenze nella regular season e due negli spareggi-salvezza contro Lazio e Campobasso. Nell'estate 1988, dopo un'ulteriore stagione con la maglia pugliese, lascia il Taranto per trasferirsi al Brindisi, per una stagione in Serie C1. In seguito milita per un'annata nella Casertana e, da novembre 1990, nel Piacenza, acquistato in cambio di Fabio Bucciarelli: con la squadra della sua terra disputa una stagione da rincalzo, con 14 presenze agli ordini di Luigi Cagni, conquistando la sua seconda promozione in Serie B. Non riconfermato per il successivo campionato cadetto, fa ritorno al Siena, dove disputa le sue due ultime stagioni da professionista in Serie C1. Nel 1993, a 30 anni, scende nel Campionato Nazionale Dilettanti per un biennio con la maglia del Fidenza, con cui conclude la carriera agonistica. Ha collezionato una presenza in Serie A e 49 presenze in Serie B. Alla famiglia le nostre pi sentite condoglianze.

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 01/11/2024.

Un altro cuore biancazzurro che ci lascia. E' mancato in questi giorni  Maurizio Macchi, grande tifoso biancazzurro. Maurizio aveva giocato nelle giovanili della Sanremese ( berretti ) anni fa, ed era poi entrato a far parte attiva della tifoseria organizzata biancazzurra negli anni 70' e 80'. Nato a Sanremo il  16 novembre 1960, ci ha lasciato prematuramente all'età di 63 anni. Col dolore nel cuore alla famiglia le nostre più sentite condoglianze.

 COMUNICATO UFFICIALE IRRIDVCIBILI SANREMO DEL 05/11/2024.

È deceduto l’ex allenatore del Modica Calcio, Luigi Bodi. Aveva 90 anni. La notizia è stata resa nota dal Torino, società nella quale aveva anche giocato ed era stato anche dirigente. Nato a Pola il 28 febbraio 1934, aveva giocato come centrocampista dagli anni ’50 fino ai primi anni ’70, passando poi alla carriera di allenatore. Dopo l’esordio con il Torino, ha militato in diverse squadre, tra cui Bologna, Atalanta e Napoli. Come allenatore, aveva guidato club come Sanremese, Olbia e Modica (, dove conquistò nella stagione 80-81 la promozione in C 2, inoltre all’Imperia, dove ottenne una storica promozione in serie C ). Nel Modica arrivò nella stagione 1979-80, sotto la presidenza di Salvatore Macauda. Subentrato, portò la squadra alla salvezza. L’anno successivo la vittoria in serie D e il conseguente salto in C 2. L’esperienza non fu positiva perchè la squadra retrocedette la stagione dopo. In particolare la  Sanremese di Bodi ( Serie D 1976/1977 ) doveva essere una macchina da guerra vincente, ma non fu così. Il 3 gennaio 1977 la Novese degli ex Rigato e Ventura sbanca il “Comunale” (3-2). Dopo la sconfitta per 1-0 nel derby, tutta la squadra viene multata, e con essa anche l’allenatore (“E’ giusto che paghi anche io”, dice Bodi). Ma sul campo della capolista Omegna arriva ancora una sconfitta per 2-1, appesantita dalla mancata assegnazione di un goal fantasma ai biancoazzurri. L’8 febbraio 1977, quindi, mentre imperversa il Festival della Canzone, matura un clamoroso cambio di allenatore. Bodi non viene propriamente esonerato, ma “messo a riposo per trenta giorni”, strana formula giustificata dai problemi al menisco dell’allenatore. Si capisce subito che i “trenta giorni di riposo” sono solo una battuta. Da quel momento guiderà la squadra il solito grande Von Mayer. Personaggio vulcanico e spesso protagonista di vivaci polemiche, Bodi è ricordato non solo per le sue doti strategiche, ma anche per il suo carattere forte e carismatico, che ha segnato profondamente il calcio ligure. Alla famiglia le nostre sentite condoglianze.